Sasso Canale: anticima sciistica Q.2325

Publiziert von pm1996 , 20. Februar 2015 um 17:38.

Tour Datum:18 Februar 2015
Ski Schwierigkeit: S
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gera Lario, Montemezzo.
Kartennummer:map.geo.admin.ch

... quando ho conosciuto Paolo un mesetto fa al Roccabella durante la discesa incominciammo a parlare di Alto Lario con gli sci. Un paio di settimane dopo mettiamo in piedi il Bregagno dal ponte delle Seghe, e si proprio durante questa salita a intesa si parlava di Sasso Canale ... Dovevamo aspettare le condizioni giuste ...  ed eccoci qua.
La salita è da San Bartolomeo dove riusciamo ad arrivare al limite con la macchina .
Partiamo sci ai piedi dal bosco ben innevato seguendo in parte la mulattiera e la strada agropastorale che ci porta all'Alpe di Mezzo, dove un cielo limpido ci accoglie con una buona temperatura. Da qui, direzione Alpe Gigiai 1630 m. senza però andarla a toccare tagliamo in diagonale per entrare nel vallone del Sasso Canale .
Individuiamo il ripido pendio da salire che ricordavo già ripido in estate e pieno di sfasciumi.
L'avvicinamento è stato molto piacevole su neve dura e trasformata fino all'attacco dove alla nostra sx (per intenderci sulla cresta che collega La Corvegia con il Sasso Canale) troviamo scaricamenti valanghivi.
Proseguiamo fino all'attacco ... per non caricare eccessivamente il pendio ed essendo sui 45° forse anche  più togliamo gli sci e su neve rammolllata risaliamo. La salita rimane faticosa dovuta alla presenza di alcune placche nascoste sotto la neve, ma di buona lena buchiamo sul dosso.
Emozionante ... guardarsi alla spalle ... di lato ... di fronte durante la risalita vedere là in fondo il Cardinello, Il Paglia...
Rimettiamo gli sci e percorriamo il dosso sommitale fino all' Anticima 2325 m. nostra meta.
I panorami sono spettacolari ... e con qualche foto e qualche immagine il tempo è contato e il ripido pendio appena percorso bisogna ridiscenderlo ...
Sciamo su neve molle ma sciabile, ma con il piacere di aver sciato il Sasso Canale ....
di nuovo alla macchina alle 14:00 .

Tourengänger: pm1996

T5 WS III
Sasso Canale Mt.2411 · beppe
L I
Sasso Canale (2411 m) · francesc92
SASSO + CANALE + ELE = :-) · Angelo & Ele
Il nostro Sasso Canale 2411mt · giorgio59m (Girovagando)