Monte Galero 1708 m

Publiziert von cristina , 20. Januar 2015 um 10:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 2 Januar 2015
Strecke:Santuario Madonna di Curagno-Vignolo-P.so delle Caranche-Galero-Colle del Prione-Vignolo-Santuario.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Albenga seguire indicazioni per Ormea fino al paese di Vignolo. Posteggio all'entrata di Vignolo. Oppure sotto nei pressi del Santuario o del parchetto giochi.

Il solito posteggio vicino alla chiesa Madonna di Curagno è pieno per cui posteggiamo poco sotto, c’è un piccolo parco giochi e sembra che il posteggio sia concesso.

Saliamo a Vignolo e con un bel sentiero che si perde solo per poco nei pressi del torrente saliamo al P.so della Caranche. Continuiamo sull’AV fino in Cima al Galero dove poco sotto facciamo sosta pranzo. Anche se la giornata non è limpida come ieri, la visibilità è ottima e riusciamo a vedere bene i contorni della Corsica.

Scendiamo ripidamente al Colle del Prione. Giunti al Colle bisogna prestare un po’ di attenzione alla segnaletica, almeno fino al raggiungimento della malga sottostante. Il sentiero fa un giro un po’ contorto e le numerose tracce di bestie potrebbero trarre in inganno.

Dopo la malga il sentiero diventa più evidente. La nostra traccia passa un po’ lontano dal sentiero bollato che transita nei pressi della malga. Se possiamo, cerchiamo di evitare inutili contatti con i cani delle cascine. Purtroppo in Liguria è una nota dolente, essendoci poco passaggio spesso e volentieri i cani vengono lasciati liberi e non sempre è bello incontrarli, anzi il più delle volte se si riesce è meglio evitarli del tutto!

Il sentiero raggiunge la sterrata, fare attenzione ai successivi tagli della stessa, non sono segnalati da cartelli ma solo da bolli.

Raggiungiamo Vignolo e distrattamente invece che riprendere il sentiero torniamo al posteggio seguendo la strada asfaltata.

Tourengänger: cristina, Marco27

Monte Galero 1708 m · cristina
Monte Galero 1708 m · Antonio59 !