Capanna Tomeo (1739 m)

Publiziert von manu74 , 6. Oktober 2008 um 23:11.

Tour Datum:21 September 2008
Geo-Tags: Gruppo Pizzo delle Pecore   Gruppo Monte Zucchero   CH-TI
Strecke:Broglio – ponte (673m) – quota 876 m – quota 1025 m – Valle (1092 m) – quota 1267 m – quota 1501 m – Rifugio Tomeo (1739 m) – quota 1501 m – quota 1267 m - Valle – quota 1025m – quota 876 - Broglio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  auto

Non riuscendo a trovare parcheggio a Broglio, decido in modo poco diligente di imboccare poco oltre il paese una stradina per “soli autorizzati” che porta alla Maggia: attraversato il ponte approfitto di uno spiazzo per lasciare l’ auto; appena di fronte a noi le indicazioni per la capanna… Imbocchiamo un bel sentiero sulla sinistra e un dolce saliscendi di ca. 1 km ci serve da riscaldamento prima di affrontare la ripida Val di Tomè. Lungo la salita si scorgono qua e là le cristalline acque del Ri di Tomè e tra i boschi e i pascoli alcune greggi di pecore e capre ci osservano incuriosite. Sulla parte finale del tragitto, superiamo un tratto roccioso assicurato con delle cordine. In breve raggiungiamo la capanna Tomeo e il suo bel lago, dominato dal Monte Zucchero.