Monte Lema da Astano.

Publiziert von ivopal , 9. November 2014 um 14:47.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 8 November 2014
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla dogana di Ponte Tresa subito a sinistra seguendo il fiume, seguire per Sessa e Astano. All'inizio del paese comodo parcheggio .

Nelle giornate dove il tempo è tirato la scelta ricade spesso sulle vicine cime della svizzera .La mia preferita è quella del Gradiccioli ma come panorama il Monte Lema è sicuramente tra i migliori specialmente in periodi come questi, dove l'aria fresca tersa e la poca gente ti fanno apprezzare alcuni momenti di vera pace.
Per cambiare, oggi sono salito da Astano su comodo sentiero, anche se a tratti carico d'acqua dovuto alle abbondanti piogge dei giorni scorsi. Qui vorrei dedicare un pensiero a quella povera mamma con la sua bambina che qui vicino hanno perso la vita causa di una frana mercoledì.
Dal parcheggio prendere la vietta verso l'osteria Elvezia poi come da indicazioni si sale fino al bivio posto a 930 mt . Da qui la salita al passo Forcola è indifferente, io sono salito da sinistra per poi a qt 1080 lasciare il sentiero e salire a dx direttamente sul Motto Croce per poi scendere alla piacevolissima forcola, luogo molto curato e attrezzato per un veloce pic nic .La salita al Moncucco è breve e facoltativa e non segue il sentiero.
Come dicevo, il panorama impagabile del Lema oggi è accompagnato da un gruppo di parapendisti ,un saluto a Giuseppe, disponibile a portarmi, ormai l'anno prossimo, sul paratandem.
Dalla Forcola ho seguito sulla sinistra le indicazioni per Astano.
Segnalo a qt 900 poco prima del bivio una valletta di faggi incontaminata.

Tourengänger: ivopal

Monte Lema mt 1621 da Astano · turistalpi
Ciaspolata al Lema. · Poncione
Monte Lema - anello da Dumenza · Simone86
Monte Lema mt 1620 da Astano · turistalpi
Monte Magno - Monte Lema · Zaza

Serzo hat gesagt: Lema
Gesendet am 9. November 2014 um 15:53
È il mio primo contributo su Hikr, ma ci tenevi visto che credo che ci siamo incontrati mentre scendevo... Il tuo cane mi ha salutato! Davvero bella la vista ieri, soprattutto verso Ovest. Buone gite, Serzo

ivopal hat gesagt: RE:Lema
Gesendet am 9. November 2014 um 20:42
dovremmo mettere una specie di distintivo, giusto per riconoscerci. si comunque bella uscita . buone gite anche a te e a rincontrarci tra i monti. ciao