Tochuhorn mt. 2648 cresta nord

Publiziert von ALE66 , 31. August 2014 um 23:01.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:31 August 2014
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - Gondo - Passo del Sempione
Kartennummer:1289 Brig

Sabato abbiamo corso la Sommer Gomerlauf, mezza maratona in montagna, a Ulrichen in Val di Goms e cercavamo per oggi una salita non troppo distante da casa e con poco dislivello: abbiamo deciso per questa gita che avevamo visto su questo sito e che volevamo già fare da tempo; la descisione è stata buona.
La salita prima su sentiero ben segnato e poi, nella prima parte di cresta, con qualche passaggio di arrampicata (II grado secondo alcune relazioni) si è rivelata alla nostra portata (pensavamo fosse più lunga e impegnativa).  Dopo questi passaggi la cresta spiana fino alla vetta, siamo poi scesi dal sentiero che si collega a quello proveniente dallo Spitzhorli.
Serve un pezzo di corda per chi non si sente sicuro, noi l'abbiamo utilizzata assieme a due fettuccie per assicurarci.