Alpe Zocca m 2198 (Valmalenco)


Publiziert von grandemago , 17. August 2014 um 22:21.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 August 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2 Tage
Aufstieg: 600 m
Abstieg: 600 m
Strecke:Chiareggio, sentiero 323, Rifugio Gerli-Porro, Rifugio Ventina, Alpe Zocca
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sondrio, Valmalenco, S. Giuseppe, Chiareggio.

Ancora in Valmalenco……..è la terza volta in breve tempo!

La ragione di questa due giorni è quella di evitare a Lella una levataccia disumana, visto che l’indomani ha in programma la salita al Pizzo Cassandra.
Per portarsi avanti con il lavoro saliamo la sera di ferragosto al Rifugio Ventina, dove oltre a noi ci sono solo quattro gatti.
Ottima cena, una cameretta tutta per noi e la sveglia puntata sulle 5,45 quando Lella si dovrà alzare per salire il Cassandra con massimo61……ma questa è un’altra storia!

Rimango a letto ancora un paio d’ore, poi mi alzo pigramente e faccio colazione……devo passare la giornata!
Al Lago Pirola ci sono appena stato, al Passo Ventina ci sono passato un paio di volte e l’idea di salire quel sentieraccio non mi sfiora nemmeno. Mi rimane l’Alpe Zocca, dove non ci sono mai passato, e verso questa…..molto pigramente, m’incammino!

Attraverso il ponticello sul torrente e salgo sul versante opposto al rifugio. L’inizio è ripido e “infrascato”…….manutenzione zero……..la parola d’ordine è una sola: scoraggiare il cliente dall’allontanarsi dai rifugi…..e questi qui abbondano!
Entrato nel vecchio lariceto le “frasche” finiscono, la pendenza svanisce e il sentiero diventa piacevolissimo. Arrivo ai ruderi dell’Alpe dove ci sono le mucche al pascolo. Appena oltre mi cerco un bel lastrone comodo dove potermi fermare in contemplazione.

Quanto è bella la solitudine,
il silenzio…..
e tutto quello che mi sta intorno!

Poi…..sarà per l’aria fresca, sarà l’ansia per quei due che sono lassù….sarà che comincio ad avere fame…….la contemplazione non mi viene più bene e comincio, sempre pigramente, a scendere.
All’una sono di nuovo al rifugio, ormai affollatissimo. Mi conquisto il mio spazio e mi siedo: il miglior modo per sopportare il caos è di farne parte…….mi saranno di consolazione pizzoccheri, cervo con polenta e un quartino di rosso!

Alle 15,30 arrivano Lella e massimo61, stanchi e molto soddisfatti per la salita al Cassandra, ma come ho già detto…..questa è un’altra storia! 


Tourengänger: grandemago


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ ZS II
T3
2 Jun 15
Ventina e dintorni 2 · froloccone
T2
12 Aug 22
Torrione Porro Mt. 2435 · ralphmalph
T4 WS III
27 Jul 23
Pizzo Rachele - 2998 m · irgi99
T5 WS II
16 Jun 17
Pizzo Cassandra - 3226 m · irgi99
WS II
T4 L II
16 Jun 18
Pizzo Cassandra · ser59

Kommentare (11)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2014 um 23:38
Ad ognuno la sua storia Aldo...
a proposito: bella consolazione!

A presto.

Ciao

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2014 um 12:21
Spirituale fin che vuoi, alla fine ci sono solo due modi per consolarci: a tavola e..........

Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2014 um 10:54
Ha i trovato comunque il tuo spazio...
Ciao
Menek

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2014 um 12:17
......e senza dover lottare!

Ciao
Aldo

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2014 um 13:00
Per me il miglior modo per sopportare il caos è starne lontano il più possibile; ma se proprio non riesco ad evitarlo, un mezzo di rosso aiuta a tener lontana la claustrofobia.
Ciao
Stefano

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2014 um 18:48
Io dopo un mezzo di rosso alimenterei ulteriormente il caos.....non reggo molto l'alcol e sono abbastanza logorroico anche da sobrio!

Ciao

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2014 um 18:57
Per me ce ne voleva almeno 1 litro; ora che sono meno abituato, forse anche 3/4.
Ciao
Stefano

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2014 um 19:24
Quella zona è stupenda!!!!!!! Ciao e complimenti per le bellissime foto!!! ALE

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2014 um 23:16
Peccato sia un po fuori mano, altrimenti ci andrei più spesso!
Grazie per i comply, fanno sempre piacere.
Ciao

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2014 um 17:36
se continui a mangiare, sarà dura trovare
l' angolino!! con simpatia, ciao Aldo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2014 um 19:02
Mentre loro camminano dovrò pur ammazzare il tempo in qualche modo.......alla faccia del colesterolo!
Ciao Roby


Kommentar hinzufügen»