Mottarone da Dormelletto in bici

Publiziert von Andrea! , 27. Juli 2014 um 18:05.

Tour Datum:27 Juli 2014
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Strecke:68,5 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dormelletto, uscita Castelletto T. dell'autostrada per A26.

In vista delle prossime ferie decido di fare un giro in bici per testare il mezzo. E' passato un po' di tempo da quando l'ho usato l'ultima volta e non vorrei avere sorprese proprio in vacanza.

La meta è un grande classico del ciclismo: il Mottarone.

La prima parte del percorso procede bene, poco traffico, buone temperature. Poi da Armeno (lato Lago d'Orta) inizia la vera salita. Il primo tratto è abbastanza ripido, poi rimane più abbordabile.
Prendo il mio ritmo tranquillo, qualche vero ciclista da strada mi sorpassa senza difficoltà, mi concedo delle soste per bere e alla fine riesco ad arrivare al culmine della salita.

Faccio una breve escursione a piedi in vetta (probabilmente l'unico ciclista che sale in cima), caffè, gelatino e poi via in discesa dal versante del Lago Maggiore.
La strada da questo lato è messa abbastanza male, tante piccole buche, ghiaietta e lavori per stendere il nuovo asfalto. Tutto ciò non permette una discesa continua e sicura, bisogna frenare parecchio.

Si passano vari paesini e, con solo qualche breve risalita, si "plana" su Arona proprio sul lago e da qui tranquillamente a Dormelletto.