Cima Piana/Mont de Panaz- Anello al Parco Monte Avic

Publiziert von Max64 , 17. Juli 2014 um 22:04. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:14 Juli 2014
Strecke:Parcheggio Mont Blanc q.1770 m - Lago Muffè - Col de la Croix - Cima Piana - Col de la Croix - bivio q.2135 m - Lago Vallette - Rifugio Barbustel - Lago Bianco - Lago Nero -Lago Cornuto- Rifugio Barbustel - Col du Lac Blanc - Lago Muffè - Parcheggio Mont Blanc q.1770 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A5 uscita Pont St. Martin - seguire per Valle di Champorcher - a Champorcher svolta a destra per Mont Blanc e Dondena. Piccolo spiazzo alla partenza del sentiero a q.1770

max64

Escursione che doveva essere molto panoramica in un punto d'osservazione verso il Monte Cervino e il gruppo del Monte Rosa,ma purtroppo la nuvolosità ha compromesso lo spettacolo.Partiti dal piccolo parcheggio e passando dal ristoro Muffè prima e dal Col de Croix poi ci siamo ritrovati sulla dorsale che porta alla Cima Piana.Seguendo un sentierino,abbiamo poi tagliato su ripido pendio a sinistra,arrivando ad una spianata e da li a poco in vetta.Panorama poco.Siamo ritornati al Col de Croix e siamo scesi verso il rifugio Barbustel,dove abbiamo visitato il lago Bianco,quello Nero e anche quello Cornuto(e mazziato come noi per via della giornata nuvolosa).Siamo ritornati attraverso il Col de Lac Blance all' auto.

barbie

Il parco del Mont Avic è sempre piacevole da percorrere. In questo periodo le fioriture sono spettacolari e abbiamo visto correre attraverso il crinale di Cima Piana qualche stambecco. La fatica della salita non è stata ricompensata dal panorama coperto da una nuvolosità in repentino movimento...pazienza!  Al ritorno verso il Barbustel la sagoma di uno stambecco in osservazione dalla cima ci ha accompagnato per un breve tratto, come a ricordarci che di quelle montagne lui è signore incontrastato. Di tanto in tanto l'inconfondibile grido di marmotte che non sono riuscita ad avvistare..E poi lo spettacolo di laghi e torrenti vicino al Barbustel, acqua in movimento carica di forza ed energia.

Tourengänger: Max64, Barbie

Amedeo hat gesagt: