escursione al rifugio ellena soria e salita al colle fenestrelle

Publiziert von pier , 2. Juli 2014 um 21:30.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:28 Juni 2014
Zeitbedarf: 1 Tage 4:45
Strecke:sentiero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da alessandria in auto sino al piazzale dei cannoni con regolare permesso comunale
Zufahrt zum Ankunftspunkt:sentiero
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Ellena Soria

Nei giorni 28 e 29 giugno 2014 con il Gruppo Camminiamo Insieme siamo saliti al rifugio Ellena Soria
ed il giorno seguente al Colle Fenestrelle.
In auto siamo partiti da Alessandria ed in circa ore 2,30 un gruppo raggiunge la località dove lascianoùle auto ed iniziano la salita.Un gruppo invece parte da San Giacomo.
la salta molto agevole e mai con forte pendenze  in circa 2 ore raggiungiamo il rifugio.
Qui ad attenderci è la nostra amica nonch'è gestrore MARY.
Ci sistemiamo nel rifugio in attesa della cena che puntualmente ci viene servita alle ore 19.
Dopo cena  in allegria vengono eseguiti dei balli e alle ore 22 tutti rigorosamente a nanna.
La sveglia suona alle ore 7,colazione lle 7,30 e partenza per il colle alle ore8.
Prendiamo il sentiero che scende di fronte al rifugio per ritornare sul sentiero di ieri e dopo circa 50 m
prendiamo il sentiero che sale alla sx con indicazione colle Fenestrelle e rifugio Genova FigRI.
Il sentiero con numerosi tornanti sale gradatamente,il tempo comincia a cambiare,alcuni del gruppo
decidono di fermarsi,in 10 decidiamo di salire, dopo circa 1/2 il meteo varia in pioggia ed altri 6 decidono di fermarsi e ritornare al rifugio.
in 4 decidiamo di salire sino al colle che raggiungiamo dopo circa 45 m sotto l'acqua e forte vento.
foto e quindi ritorno al rifugio che ci attende una buona e calda polenta.
dopo pranzo discesa sotto  una bufera di vento e acqua.
nonostrante le avversità climatiche il gruppo si ritiene ugualmente soddisfatto dell'escursione.

Tourengänger: pier