escursione al rifugio Ellena Soria

Publiziert von pier , 21. Juni 2016 um 17:27.

Tour Datum:18 Juni 2016
Geo-Tags: I   F
Zeitbedarf: 2 Tage 6:30
Strecke:strada sterrata e sentiero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Alessandria su statale sino a Cuneo poi su provinciale sino ad Entracque poi su stradacomunale sino a San Giacomo di Entracque
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Da San Giacomo di Entracque prima su strada Sterrata e quindi su facile sentiero sino al rifugio
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Ellena Soria

Come ogni anno con il gruppo Camminiamo Insieme  ADAL di Alessandria decidiamo al salita al rifugio
Ellena Soria  per festeggiare il 10 anni del nostro gruppo.
Da Alessandria raggiungiamo in auto Entracque  e da qui raggiungiamo San Giacomo di Entracque
dove posteggiamo l'auto  ed inizia per i più l'escursione. In due auto avuto il permesso comunale raggiungiamo il Piazzale dei Cannoni m.1440 recuperando cosi 140 metri di dislivello.
Il  nostro gruppo è composto da 27 unità di cui 8 iniziano la salita piu in alto.
Il percorso inizia su di una bella strada che si inoltra in un bosco di faggi e con salita sempre agevole in
circa 30 m si raggiunge il Piazzale dei cannoni.
Da qui la strada si riduce di larghezza ma sempre agevole con diversi tornanti alla sx orografica del torrente
Gesso raggiungiamo una strettoia . Da qui il rifugio e visibile e lo raggiungiamo in circa altri 30 m di facile
camminata.
Sentiero molto facile adatto a tutti   percorso turistico