FANELLHORN m. 3124 da Vals in Valsertal

Publiziert von sermer , 31. März 2014 um 13:26.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Valsertal
Tour Datum:30 März 2014
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Geo-Tags: CH-GR
Zeitbedarf: 1 Tage 4:00
Strecke:Descritta una variante differente dal tracciato classico di salita
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Spesso la strada è innevata ma percorribile. Oggi solo a tratti chiazze di neve e placche di ghiaccio. Saliti con gomme da neve.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Da Vals fino alla località Zervreila
Unterkunftmöglichkeiten: A Zervreila informazioni al 0041 081 9351166
Kartennummer:N. 257/S e 267/S

Oggi condizioni del tracciato splendide. Alla partenza dal parcheggio di Zervreila pochi passi sulla stradina verso la diga, poi sci ai piedi fino alla cima. Dall'inizio fino a quota 2300 sul percorso classico, poi per nostra scelta, in diagonale verso il Guraletschsee e con ampio giro abbiamo risalito gli ampi pendii in direzione della cima. Nuovamente in diagonale ci siamo portati sul versante esposto ad Est e con facilità abbiamo raggiunto la cima. Una buona opportunità con questa variante, per visionare più da vicino una alternativa di discesa per il rientro.
Variante proposta e scelta, grazie alle ottime condizioni della neve.
Sosta sulla cima in tutta calma.
Discesa.
Discesa diretta lungo il ripido pendio esposto ad Ovest nel primo tratto, poi con un traverso siamo rientrati sul tracciato di salita classico, per poi dare sfogo al puro divertimento, lungo una discesa a tratti completamente tutta per noi con condizione del fondo eccellente.
Nello sguardo, nelle espressioni del volto dei compagni di avventura, la consapevolezza e la certezza di una giornata da incorniciare.

Attenzione in caso di neve instabile o condizioni incerte, lungo il primo traverso proposto e in questo caso è consigliabile la salita nel tratto finale, lungo il versante esposto ad Est.

Tourengänger: sermer

FANELLHORN m. 3123 · sermer