Lungo Toce

Publiziert von cappef , 27. März 2014 um 15:09.

Tour Datum:24 März 2014
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Kartennummer:swiss-Domodossola-285

Sono parecchi mesi che Ezio ha fatto l'intervento di protesi al ginocchio e ancora non è pronto per fare scorribande in montagna con la MTB ma è ora di cominciare a muoversi con qualche gitarella facile e senza forzare. Ci accordiamo per risalire il fiume Toce. Attraverso il lago con traghetto e vado a casa di Ezio e dovendo prendercela con calma ne approfitto per rivisitare luoghi famigliari di gioventù, essendo cresciuto in Pallanza. Dalla Parrocchia di S.Stefano scendiamo alla Chiesa di S.Giuseppe, poi il lungolago di Pallanza, quello di Suna e poco prima di Fondotoce c'è un ponte da cui parte il nostro giro ad anello lungo il fiume Toce. Tocchiamo il Monumento ai caduti a Fondotoce e seguendo il canale che unisce il lago Maggiore al Lago di Mergozzo, arriviamo al Campeggio dove ci gustiamo il Lago e la vista sulla splendida Mergozzo.
Proseguiamo poi lungo il Toce fino a Candoglia dove attraversiamo il fiume e subito dopo il ponte prendiamo il sentiero che segue il Toce fino a Gravellona poi un susseguirsi di ponti ci riporta a Fondotoce e poi a Pallanza. Simpatico giro non difficile e poco impegnativo ma valido per trascorrere una bella mattinata in ambiente naturale.