Primavera al Rifugio Crosta 1751 m

Publiziert von cristina , 25. März 2014 um 09:14. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:23 März 2014
Strecke:Maulone-Salera-Rifugio Crosta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrade A8 e A26. A Crevoladossola seguire indicazioni per Varzo quindi svoltare per San Domenico. Poco dopo Maulone si trova una cappella votiva e sulla dx un piccolo posteggio. Cartello del rifugio.

Ricontrollate le previsioni sembra che dalle nostre parti siano peggiorate, invariate quelle del Piemonte per cui partiamo con l’idea di andare al Devero in modo da avere anche un posto riscaldato dove mangiare.

A Garbagnate piove, durante il viaggio piove più o meno forte e a Gravellona diluvia.

Mmmmmmmm “Ma non doveva essere nuvolo?” esclamo!

“Beh nuvolo è nuvolo!”

Entriamo nel bar-pizzeria di Baceno per l’immancabile caffè.

“Dove andate voi due temerari?”

“Devero. Sarà pulita la strada?”

“E’ partito alle 6.00 questa mattina”

Lo spazzaneve immagino.

Dopo aver chiacchierato un po’ sul tempo infausto salutiamo e ripartiamo. Pochi metri e dietrofront, Devero chiuso!

Ritorniamo al bar e chiediamo info.

“Come chiuso, un’altra volta!”

“Quest’anno non c’è pace, il sindaco non vuole prendersi responsabilità e chiude subito la strada, su sono tutti neri! Beh non vi resta che andare in Formazza!”

Formazza? A fare che? Con questo tempo non è che ti puoi inventare chissà che cosa, già conosciamo poco la zona con l’asciutto figuriamoci con la neve. Impiegheremo più tempo ad andare a Riale che non da Riale al Maria Luisa. Non sa da fare la cosa!

Non abbiamo idee. Mi vengono in mente in vari ossolani doc di hikr ma non ricordo cosa hanno fatto di recente e poi sono tutti sci-muniti per cui…pensa che ti ripensa alla fine, anche se ci siamo appena stati, decidiamo di tornare al Crosta, almeno troveremo un ambiente simpatico e riscaldato.

A Maulone almeno non piove. Telefoniamo al rifugio per sapere se possiamo fare a meno delle ciaspole poiché qui è tutto pulito. Niet, ciaspole sì, nella notte sono caduti 30-40 cm di neve meglio portarle. Attacchiamo le infide allo zaino e partiamo. Pochi passi e cominciano ad arrivare dei fiocchetti di neve.

“Ma che fa nevica ora?”

“Non penso, saranno portati dal vento…come da previsioni”

Quando in fiocchi “portati dal vento” cominciano ad aumentare è chiaro che sta nevicando! A 1200 m la neve comincia a essere continua ma ben portante. Il bosco prima del rifugio è ancora in tenuta completamente invernale e mi attardo a fare qualche esperimento fotografico. La neve fresca è circa 30-40 cm ma riusciamo ad arrivare al rifugio senza mettere le infide.

Essendoci solo noi  passiamo un paio d’orette con la gestrice che tra un canederlo e l’altro ci racconta un po’ della zona, di quello che vorrebberoro fare e via discorrendo.

Lasciamo il rifugio mentre stanno arrivando altre quattro persone. Continua a nevicare e solo quando siamo alla macchina, un timidissimo solino cerca di fare capolino.

Tutto sommato abbiamo salvato la giornata.

Tourengänger: cristina, Marco27

T2 WT1
T1 L
Rifugio Crosta Alpe Solcio mt. 1762 · tignoelino

Gesendet am 25. März 2014 um 16:16
Tutte foto molto belle! Abbiamo avuto la "fortuna" di essere per boschi anche noi domenica, con paesaggi molto-molto simili.
Sono certo che queste immagini ci resteranno nella mente, non sarà facile ritrovare una annata balorda come questa.

Gesendet am 26. März 2014 um 09:20
Anche voi mai fermi eh!

Del resto quest'anno a maggior ragione, se fossimo rimasti ad attendere il sole campa cavallo!

Nonostante non veda l'ora che questa neve se ne vada, il paesaggio così imbiancato è sempre affascinante.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 25. März 2014 um 21:38
l' idea per il Crosta, da Marina ed Enrico, mi era venuta: più coraggiosi voi, complimenti.
roby

Gesendet am 26. März 2014 um 09:15
Peccato ci saremmo conosciuti, un valore aggiunto alla giornata!

Ciao Cri

bigblue hat gesagt: le infide :()))
Gesendet am 26. März 2014 um 08:26
Ciao Cristina.....
ora sai.....meglio un Crosta in più e una bolgia in meno......
Le previsioni, hanno toppato, davano miglioramenti....pensare che sono salita proprio di li, poco più di una settimana fa, vedere tutta quella roba.....spettacolo....come sai, apprezzo, non maledirmi :()))
Dai, alla prossima con un sole grosso così....belle le foto, ottimo esperimento.
Un saluto a voi
Pia

cristina hat gesagt: RE:le infide :()))
Gesendet am 26. März 2014 um 14:24
Facciamo un patto, se mai se ne andrà la neve quest'anno ci facciamo il bell'anello (penso sia bello, quando ci abbiamo provato lo scorso anno non abbiamo visto una fava) che da San Domenico fa Diei e Cistella e scende al Crosta, naturalmente pizzata finale. Già lo scorso anno si era parlato di fare un'uscita insieme...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2014 um 15:00
Giornate all'insegna dell'incertezza, ieri e oggi. Ai Corni ve la siete comunque cavata (giocavate in casa!). In Piemonte davanti ad un canederlo altoatesino avete fatto proponimenti per un futuro più radioso.
Bravi! Mai stracc e mai molà!

Gesendet am 27. März 2014 um 10:09
Ci serve per ricaricare le pile per affrontare la noiosa settimana lavorativa!

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 27. März 2014 um 11:11
Belle le foto in bianco e nero.... :-)
Daniele

Gesendet am 27. März 2014 um 11:37
Quest'anno il più della volte di colorato ci sono solo io, quando qualcuno mi fotografa :-)

Marco si veste pure di nero!

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 27. März 2014 um 18:22
l'importante è aver voglia di andare...poi qualcosa da fare si trova sempre!!!

Gesendet am 28. März 2014 um 09:04
La voglia non manca mai anzi...le quattro mura di casa diventano sempre più strette anno con anno!!!