Gletscherhorn 3107m

Publiziert von saldeg , 3. März 2014 um 12:13.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Avers
Tour Datum: 2 März 2014
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:Juppa - Bergalga - Val d'Avers

Bellissima giornata oggi in Val d'Avers, Meteocentrale prevedeva sole a partire dalle ore 10:00 e così è stato.
Dall'imbocco della Val d'Avers fino a Juppa strada innevata che richiede un minimo di abilità alla guida e gomme da neve obbligatorie.
Partenza da Juppa attraverso la pista da fondo ben preparata fino a Bergalga, la si percorre interamente tenendo la destra orografica della valle.
Al primo pendio lo risaliamo direttamente sulla sinistra seguendo la traccia di tre amici svizzeri (oggi gli unici oltre a noi sulla via). Battiamo traccia da 20 cm all'inizio del pendio fino a 50/60 cm di polvere spaziale alla sella del Gletscherhorn, gran bel lavoro di battitura tra noi e gli svizzeri.
Giunti alla sella rimontiamo la pala finale della vetta, qui le condizioni si fanno delicate. Fino alla sella il fattore 2 previsto da SLF ci stava tutto, la pala l'abbiamo giudicata un 3 marcato. Difatti la saliamo con attenzione stando ben distanziati fino sotto la cornice finale che evitiamo di tagliare.
La discesa è qualcosa di indimenticabile, la polvere leggerissima, i pendii intonsi ci fanno godere di un ambiente straordinario.
Lo scotto finale di dover racchettare sulla pista di fondo non ci toglie la grande soddisfazione di oggi.
Con Flavio (Calimero)

mde hat gesagt: Anche noi
Gesendet am 3. März 2014 um 13:11
Ciao,

Ieri, siamo andati sull Gletscherhorn anche noi. Un po' piu tardi che vuoi, perche primo abbiamo fatto un po' di free ride al skilift. Grazie mille per la traccia!

And sorry, this part in English now because it is not easy to express myself correctly in Italian: we were quite surprised when your tracks stopped 50m below the summit. We continued all the way to the top, there wasn't any problem at all. I did not notice any danger there, on the crest of the slope there weren't any snow drifts or even windslabs and I had the impression that the snow was blown away there, rather than deposited.

However, keep in mind that this does not mean that your decision was wrong and ours was right - might even be the other way round. And one always has to turn around when the gut feeling is not right. But I thought that you are maybe interested in the feedback.

Cheers, Marcel

saldeg hat gesagt: RE:Anche noi
Gesendet am 3. März 2014 um 13:24
Hello, I am glad that you have used our track ....... maybe will have been tired to let us make the decision. The snow was really great and it was nice to draw.