Jaufenspitze m.2480 Monti Sarentini

Publiziert von accoilli , 28. März 2014 um 11:27.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:26 Juni 2012
Strecke:Passo di Monte Giovo,sentiero n°11 fino a sotto la vetta,poi per canalino erboso sulla vetta,ritorno per la via normale.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A22,uscita Vipiteno/Sterzing,prendere la statale del Passo Giovo,Passo Giovo.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Unterkunftmöglichkeiten:Jaufenhaus

Questa montagna mi ha affascinato tantissimo quando ero piccolo,mio padre mi portava ogni anno in vacanza da queste parti....la osservavo per ore e la sua vetta a punta mi faceva sognare...l'ho salita più volte,ma oggi sono io il padre che porta le proprie figlie sullo Jaufenspitze.....così,parcheggiata la macchina allo Jaufenpass,con il sentiero n°11 ci incamminiamo verso la nostra mèta.....dapprima il sentiero sale e rimonta un colletto,poi perdiamo quota e con una discesa panoramica,giungiamo alla base del costone roccioso del versante ovest. Ora inizia la salita,piacevole e non difficile....con un paio di svolte su gradoni rocciosi,guadagnamo il ripiano erboso all'inizio della cresta nordovest,parzialmente attrezzata nei punti rocciosi più esposti.Maddalena va in crisi e malgrado i miei aiuti pratici e psicologici,si arrende e si ferma ad una forcella,dove resterà ad aspettarci....con Annalisa riprendiamo a salire,a lei piace arrampicare e questi non difficili passaggi attrezzati pur essendo a volte esposti,non la impensieriscono neanche un pò......proseguiamo con divertimento su placchette rocciose ,fino a raggiungere il punto dove il sentiero della normale,volge a dx ed evita le rocce sommitali,aggirandole sul versante ovest.. qui,propongo ad Annalisa di risalire il canalino che è sopra di noi,che con facili passaggi in arrampicata ci conduce alle roccette sommitali e alla vetta....la cosa gli piace e senza farselo dire 2 volte,parte......la seguo con attenzione,ma il suo passo e le sue gesta sono di estrema sicurezza....in futuro con lei potrei fare cose più impegnative.....eccoci sulla vetta,sono molto contento,ci facciamo qualche foto ricordo,poi provo a spiegrle il panorama,ma per lei tutte le montagne sono uguali!!
discendiamo per la normale,che richiede in alcuni punti attenzione per il terreno scivoloso e in una mezz'oretta siamo di nuovo da Maddalena.....scendiamo alla macchina tutti insieme e anche questa gita è terminata,sono contento e dispiaciuto allo stesso tempo...ma con Maddalena avremo modo di rifarci all'indomani salendo il Tatschspitze.......

Tourengänger: accoilli