Lasta Alta - Hochplattespitze m.2545 Sarentini Occidentali

Publiziert von accoilli , 11. Oktober 2016 um 11:39.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 2 August 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Vipiteno,strada per il Passo Giovo,fermarsi alla Jaufenhaus,
Unterkunftmöglichkeiten:Jaufenhaus

Le montagne dei Sarentini,mi affascinano per il loro essere ancora selvaggie,isolate e sopratutto pochissimo frequentate,un ambiente dunque adatto a me ,che amo la solitudine,la riflessione,la meditazione.....oltre al fatto di sentirmi tutt'uno con una natura incontaminata,dove regna silenzio e pace.
Da tempo voglio salire l'Hochplattespitze,la vicina montagna allo Jaufenspitze......dalla Jaufenhaus,mi dirigo con ripida discesa, verso la malga di Casalupa (sent.n°12),ma molto prima di raggingerla,senza itinerario obbligato,svolto a dx ed inizio a risalire su tracce i pendii che portano all'Alpe della Posta.....il luogo è meraviglioso,sono solo come speravo e la salita è piacevole.....continuo a salire prima dolcemente,poi su tratti più ripidi,raggiungendo il Circo di Rosella,caratterizzato da un laghetto e da pascoli....la mia montagna è davanti a me,mi avvicino fino alla base delle rocce che si fanno erte e inframezzate da ciuffi d'erba. La salita ora molto ripida,passa per una cengia sulla dx,poi per un canale che sbuca sulla crestanord....quest'ultima percorribile facilmente,in 10 minuti porta alla croce di vetta....non ci sono parole per descrivere la bellezza del panorama,nonchè il piacere di trovarsi soli su questa cima....mi siedo e contemplo ciò che mi circonda,rimango immerso in tanta pace e solitudine per un'oretta,poi son costretto al rientro,che si svolge per lo stesso itinerario dell'andata,fino poco al di sotto dell'Alpe della Posta,dove un sentiero sulla sx,si mantiene alto,evitandomi di perdere quota e permettendomi una più breve risalita alla Jaufenhaus,punto di partenza....

Tourengänger: accoilli

Bergtour am Jaufenpass bei feuchtem Wetter und... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T3+ I
T4 I K1