Monte Camino (2361 m)

Publiziert von stefi , 7. Januar 2014 um 16:42.

Tour Datum: 6 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-4 Torino-Milano e si esce al casello di Carisio; qui si prende la direzione per Biella che si raggiunge dopo alcuni chilometri. Si attraversa la città e, seguendo le indicazioni per il Santuario di Oropa, si risale l'omonima valle arrivando al grande edificio religioso; si percorrono ancora poche centinaia di metri e si può parcheggiare l'auto nel piazzale antistante la partenza della funivia.

Questa panoramica cima si trova alla testata della Valle di Oropa, sopra Biella, al confine con la Valle Cervo rimanendo compresa sulla cresta tra la Punta della Barma ed il Monte Tovo. L'itinerario è molto frequentato proprio per la sua semplicità almeno sino all'arrivo della funivia dove viene battuta una pista di sci; più oltre, andando in disuso il vecchio impianto, il percorso è prettamente scialpinistico pur seguendo il tracciato della vecchia pista che non viene più battuta. L'alta frequentazione è dovuta anche al bellissimo panorama che si gode dalla vetta: esso ci offre, nelle giornate terse, il suggestivo ed insolito panorama della vicina pianura che contrasta nettamente con il candore delle cime innevate.