Prima volta al Monte San Giorgio


Publiziert von ro64 , 10. Dezember 2013 um 17:17.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 7 Dezember 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 557 m
Abstieg: 557 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Poco prima di Meride, (venendo da Arzo/Mendrisio sulla sinistra), si può lasciare l'auto in un parcheggio gratuito e ampio, utilizzato anche per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Eh sì, è un po' al di fuori dei miei soliti percorsi ma ne ero incuriosito: non sono stato deluso, complice anche la giornata limpidissima.
Il giro è già stato descritto da altri, ma dico ugualmente due parole.
Si parte dal parcheggio poco prima di Meride, si sale verso il centro e si seguono le indicazioni per Monte San Giorgio - Cassina, prendendo la mulattiera selciata che sale alla chiesa di San Silvestro. Fino a Cassina la direzione è praticamente unica e non si può sbagliare. A Cassina il sentiero prosegue verso destra (altre indicazioni) e arriva ad un bivio ben segnalato intorno ai 1000 m di quota (a sinistra si va verso Crocifisso, il sentiero che ho seguito al ritorno, mentre a destra si prosegue verso la cima del San Giorgio). Il panorama dalla vetta è davvero molto bello e merita assolutamente!!
Del sentiero per il ritorno ho già scritto. A Crocifisso, invece che seguire la strada che porta a Meride, si può prendere un sentiero nel bosco che si innesta sulla strada poco più in alto di Meride.

Tourengänger: ro64
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

MicheleK hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2013 um 20:57
Pensa ke x me invece e stato il primo giro per monti... Avevo 3 anni e mezzo e siamo andati a cassina con l asilo di Meride...

Lo sai che e un sito unesco e che c e un museo con dei fossili unici al mondo?

Un saluto
Michele

ro64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2013 um 21:07
Forte questa cosa: voglio dire, che per te è stato il primo giro tra i monti!! Il posto è davvero molto bello.
Sì ho visto su internet che c'è il museo: una volta o l'altra lo visiterò!!
Un saluto a te,
Roberto


Kommentar hinzufügen»