Galeotto fu il Pizzo Kkero


Publiziert von Daniele , 3. Dezember 2013 um 23:52.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 1 Dezember 2013
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 

Nella mente dell'organizzatore doveva essere una gita "social" per inaugurare la stagione ski-alp con un itinerario più o meno tranquillo ed una mangiata in compagnia...
Ma... arriva prima la proposta del ristorante che quella della bianca meta... Ponte in Valtellina: si, ok... ma la neve? Andiamo a cercarcela in Valmalenco.
Il gruppo è folto e sufficientemente (al limite del troppo) eterogeneo: proveniamo da mezza lombardia, dai più giovani ai meno, dai "turist-skiers" ai "cima-ad-ogni-costo", dagli sci alle ciaspole...
In 17, abbandonata la prima proposta per manifesta penuria di materia prima, ci spingiamo, oltre Chiesa Valmalenco, fino ai 2000 metri della diga di Alpe Gera ed ai 2100 dell'omonimo lago (ancora completamente liquido).
Sono le 10 passate quando, sci ai piedi, riusciamo ad abbandonare le macchine.
Dal piazzale saliamo sul coronamento della diga, e dopo un'animato confronto sul "di qua o di là" decidiamo per la sponda sinistra ed il sentiero (qualcuno aveva in mano una relazione per una cima che parlava di una strada) che sale verso il rifugio Bignami.
Sentiero stretto, molti traversi un po' ostici per le signore ciaspolate...
Poco prima del rifugio qualcuno davanti ordina l'alt alla colonna... Per la cima... dovevamo partire dalla diga di Campomoro, non da quella di Alpe Gera... abbiamo sbagliato tutto! Dietro front!
Qualcuno mette gli sci sullo zaino, altri tengono su le pelli, personalmente preferisco toglierle per scendere in modo un po' più scorrevole (non stiamo parlando di sciare, vista la caratteristica del sentiero).
Con la coda tra le gambe ce ne torniamo alle macchine, ormai è l'una passata... un solo pensiero nella testa: "Speriamo che almeno i pizzoccheri siano buoni".
Effettivamente meritavano. E meritavano anche gli sciatt proposti come secondo.
Rimane il rimpianto di non essere riusciti a sfruttare al meglio una domenica che dal punto di vista della meteo non si vedeva da un bel po'...

Tourengänger: Daniele, Andrea!
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 L WT4
T3
T5+ WS
T5 ZS II
T2
9 Aug 11
Bivacco Anghileri Rusconi · Laura.
T5 WS
23 Mai 22
Hochtour von Diga Alpe Gera über Alpe Poschiavina und Valle... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T3
7 Sep 11
CIMA FONTANA 3070 MT. · beppe

Kommentare (11)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 4. Dezember 2013 um 06:07
.....Ciao Daniele, bel racconto fantozziano,io sarei sclerato di brutto.......
Alla fine però, i pizzoccheri e sciat han coronato la giornata.... dai.
La prox andra meglio

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Dezember 2013 um 07:54
Lo sclero era nell'aria...
ed ho sorvolato sul totale di ore passate in macchina...
Speriamo nella prossima.
Ciao
Daniele

cristina hat gesagt:
Gesendet am 4. Dezember 2013 um 08:49
E siamo a due!

Mi sa che ti conviene venire a camminare con noi, forse ti va meglio!

Coraggio, sembra che anche il prossimo week sia buono!

Ciao Cri

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Dezember 2013 um 09:11
La sfiga mi perseguita...
Ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Dezember 2013 um 10:00
Ritiro l'invito, non si sa mai la cosa sia contagiosa!
:-D

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 4. Dezember 2013 um 12:56
ciao, io ho 1 (xsonale, nulla +) suggerimento: in presenza di neve il sentiero che avete fatto voi andrebbe ASSOLUTAMENTE evitato; parola di passeggiatore d montagna 1/2 valtellinese

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Dezember 2013 um 13:05
indubbiamente... ma di neve adesso ce n'è veramente poca!
Grazie.
Daniele

bigblue hat gesagt: sciatt? si grazie!
Gesendet am 4. Dezember 2013 um 13:29
Ciao Daniele......
evvabbè, può capitare.....comunque i pizzoccheri con aggiunta di sciatt, i miei preferiti, possono lenire, compensare e riempire il "dispiacere"..... Ti dirò, tra il ravano che ho fatto io domenica, qualcuno a fine gita ha detto: strappo questa pagina dal libro di skialp e la tua ricerca della "bianca".....preferisco la tua, oltre ad un ravano-biblico......neanche una slizziga ad aspettarci:-((.
Alla prossima.....sicuro!
Ciao
Pia

Daniele hat gesagt: RE:sciatt? si grazie!
Gesendet am 4. Dezember 2013 um 14:03
è vero: può capitare... a me un po' troppo spesso, però!
Pizzoccheri e sciatt hanno sicuramente lenito, compensato e (soprattutto) riempito... ma la prossima volta mi alzo alle 10 (non alle 5) e vado direttamente al ristorante!
Ciao
Daniele

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 4. Dezember 2013 um 20:57
La gita e' finita alla grande dai pensate se era chiuso anche il ristorante,certe giornate partono male poi ............Ciao Daniele66

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Dezember 2013 um 08:28
Era il nostro timore... ma avevamo una linea diretta con la cuoca che ci ha aspettato fino alle 3.
Ciao
Daniele


Kommentar hinzufügen»