Monte di Palanzo e Monte di Faello: due monti semisconosciuti

Publiziert von ro64 , 3. Dezember 2013 um 16:36.

Tour Datum: 1 Dezember 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Alpe del Vicerè: arrivando ad Albavilla seguire le numerose indicazioni. Ampia possibilità di parcheggio, eventualmente anche a pagamento

Una domenica di tempo splendido. Ci sarà neve o no? Scelgo un itinerario classico ma decido di tenermi "lontano dalla pazza folla" (è il titolo di un libro di Thomas Hardy) e dirigermi verso il Monte di Palanzo salendo lungo il cammino anche al boscoso Monte di Faello. Il percorso, conosciutissimo e frequentatissimo, dall'Alpe del Vicerè segue la strada che porta alla capanna Mara (quanto ghiaccio! alla fine risulta essere la parte più a rischio di cadute causa scivolamento!!), da lì alla soprastante bocchetta di Lemna e infine alla bocchetta di Palanzo. Da lì, invece che salire sul Palanzone (peccato non salirci però!!), passo dal rifugio Riella e arrivo alla bocchetta di Nesso. A questo punto tengo la sinistra e gli escursionisti scompaiono (ne incrocio solo uno). Ecco la neve finalmente: non molta, 15-20 cm credo. Risalgo nel bosco fino alla vetta boscosa del Monte di Faello e ridiscendo dall'altra parte arrivando alla bocchetta di Sciff. Da qui decido di seguire il sentiero che prosegue diritto e sale al Monte di Palanzo lungo la cresta. Ad un certo punto le tracce lasciate da qualcun altro scompaiono e in cresta attraverso neve fresca e immacolata (tranne che per le tracce dei caprioli (immagino): che bello! Un silenzio e un panorama lacustre mi fanno compagnia fino alla vetta spoglia e innevata.
Ahimè, occorre tornare! Scendo alla bocchetta di Lavignacc (mi prende la voglia di salire anche al Preaola ma camminare nella neve fresca mi ha stancato: sarà per un'altra volta) e prendo il sentiero che torna alla bocchetta di Sciff e alla bocchetta di Nesso. Il ritorno poi segue la strada dell'andata.

Tourengänger: ro64

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 20:01
sono curioso di sto posto,mai andato,proverò farci un giro. grazie della descrizione.
il rifugio è chiuso?
domenico

ro64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Dezember 2013 um 06:44
Ciao! mi fa piacere che l'escursione ti sia piaciuta. Che io sappia il rifugio è aperto nei fine settimana.
Roberto