Gran Paradiso


Publiziert von stefano58 , 19. November 2013 um 20:36.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:18 Juni 1988
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3 Tage
Aufstieg: 2100 m
Abstieg: 2100 m
Strecke:Pont, Rif. V Emanuele, Gran Paradiso
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Aosta si raggiunge Villeneuve, da qui si risale la Val Savarenche fino a Pont.
Unterkunftmöglichkeiten:Rif.V.Emanuele, Rif. F. Chabod
Kartennummer:Ist. Geografico Centrale 1:50000 n°3, Gran Paradiso

17-19 giugno 1988: Gran Paradiso, 4061 metri.
Secondo ed ultimo dei miei 4000, se si esclude una ripetizione del Breithorn Occidentale.
Gita organizzata con i miei amici Angelo e Mauro.
Decidiamo di fare la salita al sabato, per non trovare affollamentoal rifugio, per cui partenza il venerdì mattina con arrivo a Pont, da dove con calma saliamo al Rifugio Vittorio Emanuele.
Sabato mattina dopo colazione partiamo per la salita; la temperatura è alta, e la neve è molle; si fatica a procedere e raggiunto il ghiacciaio ci leghiamo: primo è Angelo, il più esperto; secondo Mauro, il meno esperto; ultimo io.
Si sale lentamente, sprofondando nella neve; ci sono parecchie altre cordate, qualcuna che sale velocemente, ma la maggior parte tiene un passo tranquillo.
Nel frattempo il cielo si rannuvola, rendendo ancora più suggestivo il paesaggio.
Salendo però la neve resta sempre molle; lentamente ci avviciniamo alla cima, ma arrivati alle ultime rocce la neve ancora molle e bagnata rende rischioso un breve ma esposto passaggio.
A questo punto Angelo decide di rinunciare alla cima, anche se mancano ancora pochissimi metri.
Però io e Mauro siamo lo stesso soddisfatti della bella salita.
Breve sosta, poi scendiamo, si stà facendo tardi.
Arrivati al Rifugio è già quasi sera; per non fare il viaggio di ritorno col buio, chiediamo se c'è ancora qualche posto libero, e nonostante sia sabato ce ne sono ancora.
Passiamo qui un'altra notte, poi la domenica mattina la sorpresa: ora che dobbiamo scendere la neve è gelata e bella dura!
Andrà meglio la prossima volta, mi son detto ...

Alla prossima
Ciao
Stefano

Tourengänger: stefano58
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 WS II
13 Jul 19
Gran Paradiso · Erli
T2 WS II
1 Jul 19
Gran Paradiso · pika8x14
T2 WS- II
WS
20 Mai 17
Gran Paradiso 4061 m · ALE66
I WS+
10 Mai 17
Gran Paradiso · Andrea!
T3 WS
21 Aug 11
GRAN PARADISO, m 4061 · lumi
T3 L I
15 Aug 11
Gran Paradiso · Solanum
I WS
8 Mai 11
Gran Paradiso 4061m · Mauronster

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. November 2013 um 19:41
Beh forse è il caso di pianificare la "prossima volta" di cui parlavi in chiosa di relazione.
Complimenti "giovanotti"!

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. November 2013 um 18:48
Beh, bisogna recuperare un po' di allenamento, ora che mi sono ripreso dall'ultima crisi di acciacchi, e trovare una compagnia affidabile.
Ciao
Stefano


Kommentar hinzufügen»