Oltre l'Alpe Deleguaccio.....neve, freddo e nuvole!


Publiziert von patripoli , 11. November 2013 um 09:01. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 November 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1010 m
Abstieg: 1003 m
Strecke:Percorso di 9,3 km A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano -Lecco -strada della Valsassina -Premana

In settimana tengo d'occhio le previsioni per capire quale sarà, tra sabato e domenica, la giornata giusta per andare in montagna....
Alla fine si decide per domenica: il tempo non sarà bellissimo, ma almeno accettabile.
Sabato sera do un ultimo sguardo alla meteo e...ahimè....la situazione sembra addirittura peggiorata!
Ormai è troppo tardi per disdire tutto e poi....penso tra me e me....non sarà qualche goccia d'acqua a fermarci! 
Basta mettere nello zaino il kit anti-pioggia.....e il gioco è fatto!

L'idea è quella di andare ai Laghi di Deleguaccio.

Domenica mattina, lungo la strada, ci fermiamo come sempre per la sosta caffè, ma quando usciamo dal bar.....accidenti, inizia a piovere.
Così presto....????   Devo dire che proprio non me l'aspettavo!
Ho già in mente un piano B, che non è una fuga dalla pioggia, ma una salita, sempre nella stessa zona, su una sterrata in grado di drenare l'acqua piuttosto che su un sentiero che potrebbe infradiciarsi e diventare fangoso e viscido.
Vedremo....

In realtà la pioggia dura poco e dopo aver parcheggiato l'auto a Premana, imbocchiamo il sentiero, proprio di fronte alla Camp, che porta ai Laghi del Deleguaccio.
Tempo 10 minuti.....e inizia il primo scroscio.
Poco male, tiriamo fuori dallo zaino le nostre provvidenziali mantelle che, una volta indossate, ci danno un aspetto ridicolo e anche un po' inquietante....e partiamo, sotto l'acqua, ponendoci come obiettivo minimo almeno l'Alpe Deleguaccio.
Il sentiero non è particolarmente scivoloso, almeno in salita, e neppure troppo faticoso e, quasi senza accorgecene usciamo dal bosco nei pressi di una Cappelletta, dove la pioggia inizia a trasformarsi in neve.
Da qui il percorso diventa più ripido e ci porta all'Alpe Deleguaccio, dove ci accoglie un buon profumo di legna bruciata....segno che qualcuno ha acceso la stufa o il camino.
Dopo un breve consulto....decidiamo di procedere.
Ci piacerebbe arrivare fino al lago, almeno quello inferiore, ma ben presto la neve aumenta di intensità e di volume e stende un velo sempre più consistente sui gradoni rocciosi che ricoprono il sentiero, rendendoli scivolosi.
Camminiamo per una buona mezz'ora senza mai fermarci, ma a un certo punto desistiamo.....una fitta coltre di nubi ci impedisce di vedere al di là del nostro naso.
Va bene tutto.....ma non siamo di quelli che "a tutti i costi"....e per di più siamo bagnati fino alle orecchie....
E poi....laggiù all'Alpe....c'è un locale caldo....invitante...

Infatti ci invitano ad entrare....
Franca e Franco accettano di fermarsi, giusto il tempo per togliersi di dosso il "bagnato", ma io, Esilde e Pino decidiamo di scendere fino alla Cappelletta dove gli altri ci raggiungono dopo pochi minuti.

Quando decidiamo di ripartire smette finalmente di nevicare e un raggio di sole si fa strada, tra nuvole grigie che si rincorrono veloci, riaccendendo i colori.
Restiamo letteralmente "estasiati" dallo spettacolo che anche questa giornata riesce a regalarci....nonostante tutto....e, una chiacchiera dopo l'altra, ci incamminiamo senza fretta, lungo la strada del ritorno, con il proposito di tornare ancora una volta in questo bellissimo posto, per apprezzarlo sotto un'altra luce, in condizioni meteorologiche meno avverse.....come quelle trovate qualche giorno prima di noi da  massimo61.

Con me hanno camminato: Esilde, Franca, Franco e Pino.

Tourengänger: pizzo1954, patripoli, davidgnomo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
26 Sep 10
laghi di Deleguaggio m.2090 · Alberto
T2
14 Nov 14
alpeggi premana · pasty
T3+ L
14 Okt 17
Giro ad anello al Pizzo Alto · ivanbutti
T5
17 Jun 12
Ai laghi del Deleguaccio. · camo62
T2
28 Jul 18
Premana - Giro Alpeggi · NrcSlv
T4 L

Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2013 um 09:13
E' proprio arrivato l'autunno, complimenti per la gita, anche se il meteo era avevrso vi ha regalato delle splendide vedute.

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2013 um 10:21
Autunno e inverno....in una sola giornata!
Un po' mi dispiace.....

numbers hat gesagt: Saggi
Gesendet am 11. November 2013 um 13:49
Non avevo dubbi che anche tu non fossi una persona
che "deve arrivare a tutti i costi".
Ci saranno altre occasioni.
Bel giro comunque.
Ciao.

patripoli hat gesagt: RE:Saggi
Gesendet am 11. November 2013 um 14:11
Almeno abbiamo la scusa per tornare......
E' davvero un posto molto bello!
Ciao.
Patrizia

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2013 um 14:08
Ciao Patrizia.....
con il tempo bizzarro trovato.....avete già fatto tanto.....1000 metri zizzagando tra....acqua, neve...viscido e un po' di sole....beh complimenti a tutto il team della "mantella".....non è da tutti....io per prima, mi sarei imbucata....devo proprio comperarmela.
Foto belle e suggestive.
Un saluto a tutti
Pia

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2013 um 14:30
Odio la mantella....ma devo riconoscere che fa il suo servizio, anche se....a lungo andare....si infradicia anche lei.
Infatti a un certo punto me la sono dovuta togliere e l'ho sostituita con la giacca a vento. Che sollievo!
Certo che...a vedere la giornata di oggi....mi viene una rabbia!
Ciao carissima!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. November 2013 um 13:56
.....proprio per le condizioni......la mantella ripara, si infradicia, la sostituisci........ma bisogna essere comunque determinati......per questo, 1000 metri così.....sono!
Sicuro che la compro!
Forse è la volta buona :-)))

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. November 2013 um 14:14
Pensa che anch'io l'ho comprata solo un anno fa...ed è la prima volta che la uso...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2013 um 14:12
Il raggio di sole finale del tuo racconto mi ricorda quello che, assieme alla colomba, rinfrancò l'animo di Noè dopo il Diluvio.
Che dire? Credo che sia stata una bella esperienza comunque, almeno a giudicare dalle foto e dal calduccio dell'Alpe Delegueccio.
Ciao

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2013 um 14:33
Il raggio di sole....ci ha permesso almeno di guardarci intorno...
Che colori...e le foto, come sempre, non rendono...
Però lassù in alto le nuvole hanno continuato a stazionare fino al nostro arrivo in valle e questo, in un certo senso, ci ha consolati....
Ciao!

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2013 um 18:56
Meritate già i complimenti per non essere rimasti a casa in una giornata così!
Io quando vedo nuvole e pioggia non ce la faccio proprio!! E so che sbaglio, perchè anche giornate così hanno un loro perchè, come dimostrano il tuo racconto e le tue belle foto!!
Ciao
Pietro

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2013 um 19:42
Ho barato un po' con gli altri sulle condizioni meteorologiche.....ma alla fine eravamo tutti contenti!
A prestissimo!
Patrizia

atomo hat gesagt: RE:bugie bianche
Gesendet am 11. November 2013 um 20:20
servono a questo, belli i posti peccato non li avete potuti apprezzare al top sono appena stato a funghi in val marcia che e' appena sotto premana, panorami fantastici ciao massimo

patripoli hat gesagt: RE:bugie bianche
Gesendet am 11. November 2013 um 21:09
Non c'è dubbio....torneremo!
Andar per funghi....piace anche a me, ma solo quando ho qualche possibilità di trovarli e questa, a quanto pare, non è stata una buona annata.
Ciao!

veget hat gesagt:
Gesendet am 12. November 2013 um 08:47
Ciao Patrzia,
Tipica giornata da "PIZZO BRANDA"..... in questi casi, l'espressione è " boia chi molla" Non ti ferma nulla!!! Mi preoccupa il giorno che ci troveremo sullo stesso percorso!!!
In attesa di quel dì....
Cari saluti
Eugenio

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. November 2013 um 10:30
Io devo solo andare piano....e tenere il mio passo tranquillo.
Se inseguo quelli più veloci di me...sono finita....
Vedrai....!!!!
Ciao ciao.


Kommentar hinzufügen»