Dopo il Salmone...la Gallina!

Publiziert von cristina , 29. Oktober 2013 um 10:18. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:26 Oktober 2013
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Valcanale-P.so Branchino-Baite di Mezzeno-P.so Mezzeno-Rif. Laghi Gemelli-P.so Laghi Gemelli-Cima Papa Giovanni Paolo II-Pizzo Gallina-P.so Marogella-Rif. Alpe Corte-Valcanale
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 uscita Bergamo. Seguire indicazioni per Clusone. A Ponte Nossa proseguire diritti, fino ad Ardesio, poco dopo c'è il bivio per Valcanale, tenere la sx. Raggiungere la fine della strada, posteggio, oppure lungo la strada.
Kartennummer:Kompass Foppolo-Val Seriana

Ultimo giorno di ora legale sigh!

La giornata è splendida, finalmente dopo una settimana di grigiore si torna a vedere a colori!

Arriviamo a Valcanale insieme ad altre auto, pensavo che la stagione fosse ormai finita per molti, qui invece sembra proseguire alla grande, anche se durante la giornata le uniche persone che vedremo saranno al rifugio Laghi Gemelli.

Non abbiamo ben chiaro il giro da fare, quello che vorrei vedere principalmente è la valle di Mezzeno che non abbiamo mai risalito per cui puntiamo al P.so del Branchino poi vedremo come fare per tornare.

La giornata è veramente spettacolare, colori fantastici che nessuna macchina fotografica sarà mai in grado di fermare. Al sole fa parecchio caldo ma appena cominciamo a scendere verso le Baite di Mezzeno sono costretta a fermarmi per coprirmi. Giunti alle Baite riprendiamo la salita lungo il solitario vallone. Solitario oggi ma ho idea che normalmente qui arrivi molta gente in quando da qui raggiungere il rifugio Laghi Gemelli comporta solo due ore di cammino. Sotto il passo c’è un piccolo bivacco di fortuna, costatiamo che come sempre il rispetto delle cose altrui manca totalmente. Nonostante la presenza di due agende dove lasciare la firma, il tavolo è pieno di firme e scarabocchi. Sempre più spesso mi chiedo perché si voglia lasciare la proprio impronta di tanta e tale stupidità. Ogni giorno in città, viaggiando con i mezzi pubblici, ne ho un esempio evidente, in montagna spero sempre che ciò non avvenga, invece…

Proseguiamo il nostro cammino e raggiungiamo il P.so di Mezzeno, la neve della scorsa settimana grazie al cielo è solo un ricordo. Controlliamo l’ora e mi sa che ce la siamo presa un po’ troppo con comodo e scendere dalla Val Sanguigno ho idea diventerebbe troppo lungo per cui decidiamo di scendere al rifugio, chiedere qualche info sulle tempistiche e poi decidere.

Al rifugio la breve sosta si trasforma in una lunga e piacevole chiacchierata, cosa che temevamo poiché non c’è molta gente e il gestore può dedicare più tempo alla chiacchiera. Ciò trasforma la minima possibilità di scendere dalla Val Sanguigno, in un pio desiderio. Va benissimo così, il gestore è una grande persona ed è sempre un piacere scambiarci qualche parola.

Per la sosta pranzo decidiamo di fare prima l’ultima salita. Lasciamo quindi il rifugio e, per raggiungere il P.so Laghi Gemelli, seguiamo il sentiero che porta al P.so di Val Sanguigno in modo da fare il periplo del lago.

Dal P.so saliamo alla Cima Papa Giovanni Paolo II dove facciamo sosta pranzo. Proseguiamo ora per cresta e raggiungiamo il famoso e salitissimo Pizzo delle Galline, beh, io c’era già stata anni fa con Poge per Marco invece è una prima per cui…

Proseguiamo ora per il P.so di Marogella e scendiamo ripidamente, almeno il primo tratto, verso il rifugio Alpe Corte andando a chiudere l’anello.

DATI GPS

Dislivello 1678 - km 21,10

Tourengänger: cristina, Marco27

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 29. Oktober 2013 um 13:29
Cristina......sei un po' golosa :-)
Guardando le foto, molto belle, il posto merita veramente e per voi inarrestabili, era giusto arrivasse una bella giornata di azzurro a premiarvi. Marco, lui per la prima volta, avrà apprezzato la tua scelta.
Un saluto ad entrambi
Pia

Gesendet am 29. Oktober 2013 um 13:45
Forse per te è un po' lontano ma una capatina...

Tra l'altro qui ci sono varie cime scialpinistiche. In zona rifugio Calvi si svolge il trofeo Parravicini in primavera.

Forse messa in questo modo ti attira di più!

Ciao ciao. Cri

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 29. Oktober 2013 um 17:43
Una capatina da quelle parti in autunno.....non deve essere male!
Sono posti che ho esplorato solo in inverno, con le ciaspole. e che ho trovato affascinanti.
E' un po' che ho in mente la Corna Piana, ma un po' a causa del tempo e un po' perchè si tirano fuori altri progetti dal cassetto....la Corna Piana rimane sempre lì!
Ciao!

Gesendet am 30. Oktober 2013 um 08:40
Venerdì dovrebbe essere buono io ne approfitterei...

Ciao ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2013 um 17:17
Ricordo che in un tuo recente commento hai invidiato chi le montagne ce le ha sotto casa mentre tu devi fare almeno 1 ora d'auto.
L'altra faccia della medaglia, secondo me, è che chi è nella tua posizione....in realtà può scegliere la sua destinazione in una bella raggiera; diversamente molto spesso si opta per la comodità e si finisce sempre nella stessa zona.
Una riflessione che....magari lascia il tempo che trova.

Gesendet am 4. November 2013 um 09:01
Su questo hai perfettamente ragione, infatti l'unico vantaggio del milanese montagnino è proprio quello di stare nel centro e poter scegliere. Se sei imbucato in una valle spesso e volentieri conosci i sassi delle tue zone ma ignori quello che c'è fuori!

Salutoni. Cri