Pizzo delle Pecore m. 2018, Bassa Ossola

Publiziert von tignoelino , 21. Oktober 2013 um 09:16.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 Oktober 2013
Zeitbedarf: 1 Tage 9:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada del Sempione uscita Villadossola. Proseguire per Beura e quindi salire a Cardezza e, superata la chiesa, voltare per strada per Alpe Marzone fino al segnavia per l' Alpe omonimo.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:Val Grande

Oggi con Franca, Lorena e Paolo, ritorno dopo 10 anni su questa bella cima ai confini
con la Val Grande. Dal segnavia, per un buon sentiero, saliamo all' Alpe Marzone fino
ad incrociare una strada asfaltata che seguiremo fino al suo termine all' Alpe Coriesco:
poi su di un buon sentiero tra faggi e larici, sempre piuttosto erto, arriviamo alla Colla
Bassa cominciando a calpestare neve. Per il traverso in ombra perdiamo una cinquantina
di metri per arrivare a Corte di Sopra, bell' alpeggio interamente ristrutturato dove ci
concediamo una breve pausa rifocillante finita la quale, saliamo alla base della cresta est
della meta con percorso reso ostico dalla neve. Giunti in cresta, dopo un breve tratto esposto,
la risaliamo con cautela fino alla vetta da cui si gode un bel panorama sulla Valle Ossola:
foto di rito, veloce pranzetto e ritorno a Corte Sopra dove gente molto ospitale ci offre il caffè
(io opto per un bel bicchiere di bonarda). Chiedo informazioni sulla strada che vorrei fare al
ritorno, scendendo per la Valle Ogliana: la sconsigliano in quanto oramai è caduta in oblio e
presenta tratti esposti. Ci congediamo ringraziando e, dopo breve consulto, decidiamo di
andare a esplorarla: la traccia è abbastanza evidente, supportata da rari segni di vernice b/r,
comunque i tratti esposti sono svariati e l' attraversamento di innumerevoli ruscelli risulta
sempre difficoltoso a causa dell' umidità. Tutto è bene quel che finisce bene, alla fine
arriviamo all' Alpe Marzone ricongiungendoci alla via di salita. Grazie, Amici, per la caparbietà.
Buone gite.

Tourengänger: tignoelino

GM hat gesagt: alpe gallina
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 16:17
ciao
hai fatto bene a fare il giro ad anello.. io lo ho fatto in salita quattro-cinque anni fa e il sentiero me lo ricordo piu' che discreto, zero problemi orientamento e nessun tratto esposto.

saluti
Guido

tignoelino hat gesagt: RE:alpe gallina
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 20:21
no comment, non voglio entrare in polemica.
ciao, Guido.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 22:44
Complimenti; un bel giro con l'incognita del chiudere l'anello.
Bravo Roby & Co

Gesendet am 22. Oktober 2013 um 17:29
Grazie, Giulio. Un po' dura dopo quasi un mese di stop, causa maltempo. ciao

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Oktober 2013 um 18:08
Grande Roby

quando si presentano le difficoltà sapete sempre cavarvela alla grande!
Io il P.zo delle Pecore continuo a vederlo con il binocolo...dal negozio...

Adry.

Gesendet am 22. Oktober 2013 um 20:03
Ciao, Adry.
Sicuramente non ripeterò più la discesa per la
Valle Ogliana!! Siamo già fortunati a vederle da casa, le nostre cime.

veget hat gesagt:
Gesendet am 22. Oktober 2013 um 21:21
Ciao Roby
Complimenti !!! dislivello da chi è fermo da un po'..... Chapeau!!!! aggiunto a tutto il resto....quando puoi sfogarti non ti risparmi.Bravo!!! a Tutto il Team..
Di quell' angolo di zona sono salito al Saler da Colloro e la stupenda Rossola, Il Pecore mai, pensare che si transita dalla bocchetta per il Saler...
Stai andando Benissimo, Bravo!!!
Eu.

Gesendet am 22. Oktober 2013 um 21:37
Ciao, Eu. Credo che il traverso dalla Colla verso
Curtet l' abbiano messo in sicurezza con catene.
credo che ritornerò a dare un occhio, grazie.