Pizzo delle Pecore 2018m. Ossola

Published by asus74 , 23 July 2019, 19h11.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:23 July 2019
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Route:ad anello di circa 16 km
Access to start point:Da Cardezza seguire le indicazioni per l'Alpe Marzone fino al segnavia per l'Alpe, in alternative proseguire e parcheggiare poco prima della sbarra

Oggi da sola e al buio!

Perché al Pizzo delle Pecore? Suggerimento di Simone accettato al volo perché non volevo macinare chilometri in macchina!

Non ne avevo mai sentito parlare, ma è una cima visibile dalla cucina di casa (a Domosossola), meteo permettendo!

Lascio la mia Suzuki nei pressi del segnavia, mi infilo gli scarponi, accedo il frontalino, visto che è ancora buio e seguendo il  sentiero, salgo all' Alpe Marzone, proseguo seguendo l' A24, breve tratto nel bosco e poi mi ritrovo su una strada asfaltata fino all' Alpe Coriesco.

Il sentiero è tra faggi e larici, sempre piuttosto ripido, il frontalino l’ho spento poco prima dell’alba, prima di arrivare alla Colla Bassa. Si tira il fiato lungo un traverso tra alti e bassi fino a Corte di Sopra, non mi fermo nell’alpeggio oggi deserto, a parte le mucche. Scelgo un bel sasso poco più sopra per fare uno spuntino. Ad essere sincera sono poco motivata a continuare, sono un po’ stufa di salire. Nonostante proseguo!!!

Raggiungo la bocchetta, la oltrepasso e mi ritrovo sul breve tratto esposto, tra rocce ed erba, ho gli scarponi fradici e il terreno è umido quindi devo prestare molta attenzione. Oltrepasso i ripetitori e continuo a salire fino alla vetta da cui si gode un bel panorama sull’Ossola: dai laghi fino quasi al Sempione. Oggi la visibilità non è ottimale quindi dalla vetta non riesco a fare belle foto.

Per la discesa fino a Corte di sopra stessa traccia della salita, poi volendo fare un giro ad anello seguo una traccia abbastanza evidente fino all’Alpe Corte di sotto.

Qui devo fare una parentesi: questa mattina mentre salivo mi era venuto un dubbio, ma ci saranno in zona pure cinghiali? All’Alpe Corte di sotto la risposta … certo! Lui non si è accorto di me per un bel po’ era intento nel ravanare il terreno, io ho individuato per via del cosino che si muoveva dietro un sasso.  Un po’ di attesa, qualche foto e poi siccome volevo continuare ho fatto in modo che percepisse la mia presenza ed è scappato.

Numerosi sono i segni di vernice bianca e rossa, alcuni però un po’ sbiaditi. Passo per l’Alpe Vadione e l’Alpe Gallina Alta. I tratti esposti sono pochi ma  l’attraversamento degli innumerevoli ruscelli risulta a volte difficile.

Difficile solo per me visto che i tre camosci avvistati scorrazzavano come se niente fosse.

Non manca più molto e ammirando le numerosissime farfalle nei pressi della località Colette mi accorgo di un rumore stranissimo … oddio di nuovo un cinghiale … aspetto … continua …. Faccio rumore … continua … mi stufo e proseguo, raggiungo lo spiazzo per l’atterraggio dell’elicottero, seguo il rumore per poi sbellicarmi dalle risate …. Era una fontana che a singhiozzi spruzzava con forza acqua ed aria!

All’ Alpe Marzone scambio due parole con un signore che si gode l’aria fresca della sua baita, ma non mi soffermo troppo. Lungo il sentiero percorso al buio questa mattina rientro alla macchina, avviso per sms che il tour è finito e senza togliermi gli scarponi torno a casa.

Altri animali incontrati oggi:

-un bel topino e due enormi rospi che mi avranno scambiata per un aliena dato il mio frontalino.

- Sempre al buio ho udito un richiamo strano che per mia ignoranza non so attribuire a nessun animale!

- Poco dopo l’alba in due luoghi diversi, ma entrambi tra rododendri e mirtilli, presumo di aver avvistato, in una specie di tentativo di volo raso sopra gli arbusti, due galli forcelli ”didietro” era bello bianco!!!!

- All’Alpe Corte di Sopra credo fosse una vipera quella che prendeva il sole e che si è spaventata, spaventando pure me.

Hike partners: asus74