Andar per funghi in Valcuvia (2)

Publiziert von morgan , 16. Oktober 2013 um 23:21.

Tour Datum:13 Oktober 2013

E' tempo di funghi. Quando ho qualche ora libera mi piace andare in giro nei boschi vicino a casa per mantenermi in forma. Spesso mi imbatto nei funghi che sono tipici di questa stagione.
Come lo scorso anno presento un rapporto con una rassegna fotografica dei migliori scatti effettuati durante 6 passeggiate. Le tracce registrate sono spesso fuori sentiero come i percorsi dei fungiatt.
Per completare la raccolta fotografica pubblico altri scatti particolari che ho fatto ai funghi rinvenuti nella neve. Questi ultimi, però, non sono stati fatti in Valcuvia ma nei boschi dell'Alto Luinese che, sopra i 1200m di quota, erano coperti dalla neve.
Dati delle passeggiate:

16 settembre 2013: Monti San Martino e Colonna

Percorso: Valalta- Buco del Diavolo- San Martino- Colonna- Buca- Valalta. tempo; 3h14', dislivello: 592m, lunghezza: 10,7km.

2 ottobre 2013: Attorno al San Martino

Percorso: Valalta- Buco del diavolo- giri vari fuori sentiero verso San Martino, discesa su sentiero. tempo: 1h40', dislivello: 261m, lunghezza: 2,7km.

6 ottobre 2013: Nei boschi di Cabiaglio

Percorso: Fornaci- AV verso Orino- Pianesc- Fontana Rossa- Cabiaglio- Munt- Bacino Cavona- Cuvio. Tempo: 4h41', dislivello: 532m, lunghezza: 15,7km.

8 ottobre 2013: Attorno al Monte Nudo

Percorso: Casone Pianizze- Rifugio Adamoli- giri vari fuori sentiero verso Monte Nudo. Tempo: 2h43', dislivello: 330m, lunghezza: 3,9km.

9 ottobre 2013: Anello dei Pizzoni di Laveno

Percorso: Vararo- Passo Barbè- Pizzoni- Monte La Teggia- Cuvignone- Val Buseggia- Vararo. tempo: 2h56', dislivello: 484, lunghezza: 6,9km.

11 ottobre 2013: Anello del Monte San Martino

Percorso: Val Alta- Buco del Diavolo- San Martino- ritorno da strada- Val Alta. Tempo: 2h13', dislivello: 300m, lunghezza: 4,8km.

Tourengänger: morgan
Communities: Hikr in italiano, Fungus

18289.gpx Val Alta- San Martino- Colonna- Buca- Val Alta
 18290.gpx Val Alta- Buco del Diavolo- giri vari verso San Martino
 18291.gpx Fornaci- verso Orino- Fontana Rossa- Cabiaglio- Cavona- Cuvio
 18292.gpx Pianizze- Adamoli- giri vari verso Monte Nudo
 18293.gpx Vararo- Passo Barbè- Pizzoni- La Teggia- Cuvignone- Val Buseggia- Vararo
 18294.gpx Val Alta- Buco del Diavolo- San Martino- strada- Val Alta

gebre hat gesagt: che raccolta!
Gesendet am 17. Oktober 2013 um 00:26
Complimenti, poi probabilmente in mezzo alla neve si vedono anche meglio!
Alberto

morgan hat gesagt: RE:che raccolta!
Gesendet am 17. Oktober 2013 um 13:34
Grazie! La situazione si ribalta.
Solitamente quando cerchi porcini devi individuare il bianco del gambo tra le foglie marroni. In questo caso ho cercato il marrone delle cappelle sul bianco della neve.
Ciao.
Dario

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2013 um 22:30
Non mi intendo molto di funghi salvo quando sono seduto a tavola ma devo dire che ne hai fatto un'ottima esposizione fotografica.
Complimenti, credo che molti fungiatt di zona saranno invidiosi.