Giro del Latemar

Publiziert von Lebowski1 , 19. August 2013 um 13:06.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:15 August 2013
Klettersteig Schwierigkeit: K2 (WS)

Bel tour partendo da Obereggen, prendendo la seggiovia fino a Bergstation Oberholz (2100m).
Da qui parte il bel sentiero n.18 che sale alla forcella Camosci (2620m), si prosegue sul sentiero 18-516 fino all'inizio della ferrata Campanili alla forcella dei Campanili di Dentro (2590m).
Qui ho incontrato Andrea e Anna con cui ho proseguito in compagnia il tour.
La ferrata è semplice e molto bella, verso la fine della ferrata siamo saliti, per facile via, sul Cimon del Latemar (2842m); si ritorna sul sentiero della ferrata e con un passaggio di II grado (sempre assisitito dalla fune in metallo) si sale e scende alla forcella Grande del Latemar ove è sito il  bivacco Mario Rigatti (2620m) fine della ferrata.
Dal bivacco si scende e si rientra con il segnavia 18-516 fino a raggiungere il rifugio Torre di Pisa sito sulla cima Cavignon (2671m).
Dal rifugio abbiamo preso il sentiero 22a che scende rapidamente alla Bergstation Oberholz.