Giro delle Tre Cime di Lavaredo


Publiziert von alfa2701 , 23. Juli 2013 um 22:21.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:22 Juli 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Automobile (strada a pedaggio) o Bus di Linea da Misurina
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Stessa località della partenza
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugi

Da Misurina con una strada a pagamento (22 € per le auto) si raggiunge il rifugio Auronzo dove c'è un grande parcheggio e si parte per il Tour che si svolge interamente al di  sopra del  bosco, lungo ghiaioni attraversati da strade sterrate e sentieri abbastanza comodi. Di qui si percorre una stradina  pianeggiante, affollata da una moltitudine di turisti, si passa vicino a una chiesetta dedicata a Maria Ausiliatrice  e si raggiunge il Rifugio Lavaredo.  Si può poi salire sulla sinistra lungo il sentiero che taglia diagonalmente i depositi detritici alla base della Torre Piccola di Lavaredo, oppure proseguire per la strada che segue un percorso un po' più lungo, ma più agevole.  Si raggiuge così, la Forcella Lavaredo,  che è  il punto più elevato dell' escursione ed un ottimo punto d'osservazione.
Si prosegue quindi verso il rifugio Locatelli con un facile sentiero oppure si attraversa un ghiaione su una esile traccia che con leggeri saliscendi percorre il fianco del Monte Paterno.
Dal Rifugio, che si trova a circa metà percorso, si prosegue scendendo, 
seguendo le indicazioni per il Rifugio Auronzo, fino ad un pianoro erboso a circa 2200 m, si risale un breve tratto ripido e poi, con continui leggeri saliscendi, si raggiunge la Malga Longa.  Da qui si sale per un breve tratto e, sulla sinistra, si vedono i tre laghetti delle Tre Cime, poi il sentiero riprende il saliscendi costeggiando da vicino le Tre Cime dal loro versante Ovest. Raggiunto il culmine della salita, il sentiero prosegue fino a raggiungere la Forcella di Mezzo da dove, percorso l'ultimo breve tratto si vede, vicino, il Rifugio Auronzo. Il giro è finito e, ripresa l'autovettura, dopo circa 12 Km e 4 ore di cammino, si scende di nuovo a valle.


Tourengänger: alfa2701


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»