Bivacco Corti


Publiziert von Abominevole , 16. Juli 2013 um 00:15.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:14 Juli 2013
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 1800 m
Abstieg: 175 m
Strecke:Valbondione - Rifugio Merelli al Coca - Lago Di Coca - Passo Di Coca - Vedretta Del Lupo - Bivacco Corti
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Località Sambughera di Valbondione BG
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Mario Merelli Al Coca - Bivacco Alfredo Corti

Mi incammino da Valbondione seguendo il segnavia 301, perdendo brevemente quota per attraversare il fiume Serio su di un ponticello, per poi salire ripidamente fino al Rifugio Merelli al Coca. Proseguo seguendo il segnavia 325, che ricalca lo stesso sentiero del 302 fino al lago di Coca. Oltre il grazioso specchio d'acqua si sale più ripidamente un vallone detritico ancora parzialmente innevato, che va restringendosi fino allo stretto intaglio del Passo Di Coca. Oltrepassato il valico metto piede sulla Vedretta del Lupo e con ampio traverso mi abbasso fino al Bivacco Alfredo Corti.
Ricalcando la mia traccia sul piccolo ghiacciaio torno al Passo, quindi lasciandomi scivolare sulle lingue di neve che ancora permangono nonostante la stagione ormai inoltrata, mi abbasso velocemente al Lago, e per il sentiero percorso all'andata, passando per il Rifugio Coca, torno a Valbondione.

Tourengänger: Abominevole
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5 ZS II
T4 L II
11 Sep 16
Pizzo Porola da Valbondione · ser59
T3+
8 Jul 15
Punta Isabella · ser59
T3
24 Aug 11
Passo di Coca m.2645 · patripoli
T3
1 Jun 14
lago e rifugio coca · pasty
T4- L II
ZS II
T4 L II
13 Sep 14
Pizzo Coca (m3050) · gabri83
T4- L II
20 Jul 13
Pizzo Coca m 3050 Via Normale · RORI66

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2013 um 19:12
Bravo, un bel percorso ma....mi sfugge qualcosa, pur non conoscendo i posti: forse hai dimenticato un 0 mettendo il dislivello di discesa, sbaglio?

Abominevole hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juli 2013 um 22:32
No, non sto dando i numeri! :-) il dislivello "negativo" fa sempre parte del percorso dell'andata, perchè dal Passo di Coca (2645m), per raggiungere il Bivacco Corti (2500m circa), bisogna perdere circa 150m di quota scendendo sulla Vedretta del Lupo. E tornando per lo stesso percorso come ho fatto io, al ritorno devi risalire (quindi li dovresti sommare ai 1800m). (Ho segnato 175m perchè ho riportato i dati del GPS, i 25m di scarto saranno un paio di brevi saliscendi che ci sono lungo il percorso.) Ciao


Kommentar hinzufügen»