Ofenhorn / Punta d'Arbola m. 3235

Publiziert von ALE66 , 16. April 2013 um 23:13.

Tour Datum:13 April 2013
Ski Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-VS   I
Zeitbedarf: 1 Tage 4:00
Strecke: Sagersboden - rif. Vannino - lago Vannino - lago Sruer - passo del Vannino o Lebendun - ghiacciaio del Sabbione - punta d'Arbola - lago del Sabbione - rif. Mores
Zufahrt zum Ausgangspunkt:DOMODOSSOLA-VALLE ANTIGORIO/FORMAZZA
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Mores
Kartennummer:1270 Binntal -

Si parte da Valdo mt. 1286,  usufruendo della seggiovia Sagersboden, si arriva a m. 1772, da qui seguire la traccia battuta dal gatto o da motoslitta che porta al Rifugio Vannino m. 2194, si prosegue a destra e a mezza costa si arriva al Lago Sruer m. 2330, lo si attraversa e ci si immette nel vallone che porta al Passo del Vannino o Lebendun m. 2730 ca. ; dal colle si vede la vetta, da qui comincia il ghiacciaio del Sabbione, lo si percorre in direzione della vetta, all'inizio con un tratto quasi pianeggiante fino a m. 2900 ca. poi la pendenza aumenta fino alla cima mt. 3235 che si raggiunge con gli sci ai piedi. In discesa dopo il primo tratto ripido,deviare a sinistra verso il lago dei Sabbioni, percorrerlo in tutta la sua lunghezza mantenendosi a destra fino alla diga, risalire un breve tratto sotto la casa dei guardiani da lì a poco si trova il rifugio Mores.
Abbiamo trovato condizioni di neve invernale e solo un po' di vento forte in vetta
Primo giorno in Alta Val Formazza, passiamo la notte al Rifugio Mores.