canta il Gallo....
|
||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
L' amico Adriano mi scrive: “buona la prima”! Essì, proprio lui che di “prime” è il maghetto...
Mago-Ciolly.....ma la seconda? la terza? .....sappiamo bene che non tutte le Ciam vengono col buco....dura l' avventura!!
PER ACCADIMENTI VARI, RELAZIONE LUNGA et PAPIROSA...POCO TEMPO?
POCA PAZIENZA? MEGLIO EVITARE!
Uomo avvisato....mezzo salvato.
Lunedì after Caldaia channel
......caviglia dx strakk (evito racconto dettagliato) scarrambolata.....stesa...maleeeee....la mente torna a quando anni fà l' avevo crikkata, ...il dolore era stato ben peggio....speranza non andartene via.....da apneista doc...respirazioni profonde! Guardo il danno: sotto i miei occhi si gonfia tutto, al posto della caviglia un bel “cavigliozzi”......maaaa tutte io me le combino?
Dovessi relazionarle, tanta roba! Fantozzi? Una giovane promessa!
Ghiaccio.....ghiaccio....ghiaccio
arnica...arnica.....arnica: piede bluette, striature di ogni colore .....un gioiellino!
Sabato – passata sì una settimana, la scena non è cambiata, tanto meno la protagonista: cosa fare domani con il cavigliozzo?....un dejà vu! I soci ci sono, devo emettere bollettino medico....
ore 15- prendo coraggio un “dry test on floor” è indicativo! zompetto con lo scarpone, i vicini ringraziano....ohhh!! mi fa male ma mi piace....beh, se così rimane....peggiora salendo? Meteo favorevole, scaverò una truna! Mi và di lusso!
During the week – Fabio in arte Tapio, gentilmente mi scrive: “se non hai soci, noi andiamo al Bandiera.....se vuoi aggregarti o comunque se sei in zona, prima o dopo ci si trova!
Conferma ai soci...ci sono! Ipotesi (monotona) un due canali a Devero...così conosciamo gli Hikr-boys!
Sabato sera – Fabio: Roby tiene viruz (oh nooo povero!!), per domani salta tutto, sono solo! Problema? No problema....c'è il magic-team che ti aspetta....Cip, Ciop e Scamorza....cosa chiedere di più dalla vita? Percepisco titubanza....non gli sconquifferano i miei itinerari?
Domenica ore 6 – Incontro al buio: Fabio, Guru e me medesima....contatto avvenuto yeah!!!! Timing....timing....no chiacchere ma fatti.....carichiamo auto e via a raccolgliere Maurini!
Consuetudine: il dibattito, io e il Guru, cane e gatto......vediamo un po'.....canali a Devero oscurati, partire prima (dirlo? Mai!) lui non ama i canali paretati...cima exploring? Nuooo!! nel Vallese c'è 3....rischiamo “una buca”! Uuuuuuhhh!!!! Pesante il ragazzo!
Da settimane....proposta: il Gallo....e dàie con sto volatile!!! Oggi zero voglia di combattere... Maurini (lui voleva fare l' exploring)......è con noi? Probabilmente no...ancora tra le coltri, la spalla di Tapio un ottimo cuscino...fenomeno!!!
E allora che Gallo sia....se gira ancora per qualche settimana mi diventa un Tacchino.....Thanksgiving Day!
Parcheggiamo?? si, ma dove? Bella storia! ...veri teppistelli, lungo la strada....altre soluzioni? Zero!
Belli e simil-baldanzosi....ponticello on the Toce river e via!
Il Guru è già in fuga....grrrrr nervosa.....lo sa bene che oggi non c'è solo una Scamorza ma una Scam azzoppata...che vizio!
Risaliamo il bosco...bello, ripido e sgiazzello con dei larici grossi così....però che tronchi!
Siamo fuori, chiedo pausa: coca-time!
La mia zampa parla....non c'è tempo per ascoltarla....l' ibuprofene non ti è servito? Shut up!
L' itinerario si allunga....falsopiano.....piano....piano e laggiù nell' indaco laggiù compare la bestia: non male questo Gallo!
Il Guru e Tapio sarà per il nome?...mettono le alette, si involano verso il primo traguardo......naggia!! io prendo metri. Urki! No colazione today....ritardo....qui brontola tutto, di vuoto però....ebbrava!
Come il migliore dei gregari, Maurini in soccorso al capitano, capitanPia...mi metto in scia...scandisce il ritmo....mi riporta sotto....troppo tardi il Guru ha già tagliato il nastro: è lui il gallo!
Rifornimento carburante, divagazioni social-erotiche dell' ingegnere...strano per lui: cosa ha mangiato ieri sera? Non ci è dato saperlo!
Gallo ammazzato, andiamo in vetta? Come on guys!....svolta a destra....avanti....avanti...eccola là!
Pendione canalato, no pareti, balzelli di roccia: nuooo i trav, sofferenza!
...procedo in vero italian-baccalà-style...."guarda avanti....dai che sei brava"! Brava de kè? Se “sguisso” qui...bye bye baby!
Il pendio si impenna: yeah! Cheffortuna! Muso alla parete, mi piace! sci ai piedi...sempre = monotonia!..
Mauro gradina la scala....bravi soldatini seguono sotto l' occhio vigile dell'Ing....scala, scala infinita, il paradiso ci attende!
Rinforchiamo gli assi, zigghete e zagghete....lungomare crestato: ci siamo è fatta!
Tapio...superTapio! ne ha fatta “una giacca”!
Ohhhhh mon Dieu mon Dieu....è meraviglia! nuvolette pannose si rincorrono, rompono quella monotonia del blu perfetto: un cielo senza nuvole....è come un cielo senza stelle!
Strick....strack....click e clok....foto, pelli...scarponi...pronti per la discesa!
Pronti loro....io senza pareti....anima persa in quel bianco oblio!
Ci impertugiamo dentro l' unico intaglio...et voilà...qui è tutto per noi: all' attacco, i pirati sul formaggio!!!
….e giù curve e che neve....curve....curve....indigestione....la pendenza ci fa un baffo!
"Smutandiamo" tutto fino al bosco....così direbbe il Maffeis...chapeau...grande maestro!
Ci sorridono anche le orecchie!
Bosco sì, ma questo è de marmo!.....marmo bianco di Carrara però....il Canova ci andrebbe a nozze!
I freni, frenano, le lame cantano.....larici come pali: slalom speciale....
Moquette a pelo corto: siamo all' auto! La mia caviglia ringrazia!!
Scenografy: Formazza valley
Actors: Mauro mountain guide, Danilo l' Ing, Pia (Bigblue) e Fabio (Tapio)....gallo con cresta!
Special thanks: Mauro & Danilo trackers
Special guest Star: Fabio - Tapio from Cannobio. Wow!! Una gran bella persona: POSITIVO+++!
GRAZIE A TUTTI: giornata da incorniciare! GRAZIE ai Soci che pur avendo "grandi motori", sempre disponibili per accompagnarmi in questo momento di poca forma........GRAZIE a Tapio, persona che tutti vorrebbero avere in compagnia!
....e tu Fabio chemmidici? did you like?
tapio: Yesss I did!!!
… and now a few words to make this supper ready.
Questo inverno ho avuto il piacere di fare gite di scialpinismo con il Gotha degli skialper nostrani di HIKR, ma mai avrei pensato che alla preziosa e meritoria congregazione si potesse aggiungere un’ulteriore hikr nuova fiammante con relativo gruppo di altissimo livello. Invece la gita odierna con Pia, Danilo e Mauro sarà da ricordare come un fulgido esempio di scialpinismo cristallino, con quel giusto mix di elementi che rendono un’uscita eccellente ed intrigante, da ricordare a lungo, senza vuoti di memoria. Come già traspare dalle abbacinanti parole di bigblue, tecnicamente la gita è da dividere in due tronconi, da Sotto Frua alla Bocchetta del Gallo - gita tranquilla se si esclude la neve ghiacciata del primo tratto, che ha richiesto quasi da subito le lame - e la parte più avventurosa, dalla Bocchetta alla cresta sommitale di Nefelgiù. Questo tratto, affrontato inizialmente con gli sci ai piedi su buoni traversi, poi con gli sci portati a mano nel lungo, ripido tratto centrale (pendenze attorno al 40° con punte di 42° - giudizio condiviso da tutti i partecipanti ma enunciato in primis da chi ha indicibilmente più esperienza di me) e poi di nuovo sci ai piedi in prossimità della cresta, appartiene ad un tipo diverso di scialpinismo, al quale a piccoli passi ho il piacere di avvicinarmi, e che rende una gita completa sotto tutti i punti di vista. Sulla discesa non aggiungo altro: trionfale all’inizio, medio-buona nella parte media, da sopravvivenza alla fine. Ma così è lo scialpinismo, farsi piacere anche il terreno più ostico.
Il troppo storpia, si dice, quindi, per farla breve - si fa per dire - presento i miei deferenti ringraziamenti alla divina organizzatrice nonché all’annesso comitato skialper, con l’augurio di prossime nuove, deliranti avventure.
Kommentare (30)