canta il Gallo....


Publiziert von bigblue , 13. März 2013 um 22:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:10 März 2013
Ski Schwierigkeit: ZS
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1370 m
Abstieg: 1370 m
Strecke:SottoFrua (1510) - vallone di Freghera - Alpe Freghera di mezzo 1997 - Bocchetta del Gallo 2498 - cresta quota 2864- Corno orientale del Nefelgiù 2870
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Domodossola - valle Antigorio - Valle Formazza
Unterkunftmöglichkeiten:SI
Kartennummer:265 Nufenenpass

Ringrazio tutti gli amici di Hikr, per avermi accolto"a braccia aperte"!.....è stata una bella sferzata di energia: GRAZIE!


L' amico Adriano mi scrive: “buona la prima”! Essì, proprio lui che di “prime” è il maghetto...
Mago-Ciolly.....ma la seconda? la terza? .....sappiamo bene che non tutte le Ciam vengono col buco....dura l' avventura!!

PER ACCADIMENTI VARI, RELAZIONE LUNGA et PAPIROSA...POCO TEMPO?
POCA PAZIENZA? MEGLIO EVITARE!
Uomo avvisato....mezzo salvato.

 
Lunedì after Caldaia channel
......caviglia dx strakk (evito racconto dettagliato) scarrambolata.....stesa...maleeeee....la mente torna a quando anni fà l' avevo crikkata, ...il dolore era stato ben peggio....speranza non andartene via.....da apneista doc...respirazioni profonde! Guardo il danno: sotto i miei occhi si gonfia tutto, al posto della caviglia un bel “cavigliozzi”......maaaa tutte io me le combino?
Dovessi relazionarle, tanta roba! Fantozzi? Una giovane promessa!

Ghiaccio.....ghiaccio....ghiaccio
arnica...arnica.....arnica: piede bluette, striature di ogni colore .....un gioiellino!


Sabato – passata sì una settimana, la scena non è cambiata, tanto meno la protagonista: cosa fare domani con il cavigliozzo?....un dejà vu! I soci ci sono, devo emettere bollettino medico....
ore 15- prendo coraggio un “dry test on floor” è indicativo! zompetto con lo scarpone, i vicini ringraziano....ohhh!! mi fa male ma mi piace....beh, se così rimane....peggiora salendo? Meteo favorevole, scaverò una truna! Mi và di lusso!


During the week – Fabio in arte Tapio, gentilmente mi scrive: “se non hai soci, noi andiamo al Bandiera.....se vuoi aggregarti o comunque se sei in zona, prima o dopo ci si trova!

Conferma ai soci...ci sono! Ipotesi (monotona) un due canali a Devero...così conosciamo gli Hikr-boys!


Sabato sera – Fabio: Roby tiene viruz (oh nooo povero!!), per domani salta tutto, sono solo! Problema? No problema....c'è il magic-team che ti aspetta....Cip, Ciop e Scamorza....cosa chiedere di più dalla vita? Percepisco titubanza....non gli sconquifferano i miei itinerari?


Domenica ore 6 – Incontro al buio: Fabio, Guru e me medesima....contatto avvenuto yeah!!!! Timing....timing....no chiacchere ma fatti.....carichiamo auto e via a raccolgliere Maurini!
Consuetudine: il dibattito, io e il Guru, cane e gatto......vediamo un po'.....canali a Devero oscurati, partire prima (dirlo? Mai!) lui non ama i canali paretati...cima exploring? Nuooo!! nel Vallese c'è 3....rischiamo “una buca”! Uuuuuuhhh!!!! Pesante il ragazzo!

Da settimane....proposta: il Gallo....e dàie con sto volatile!!! Oggi zero voglia di combattere... Maurini (lui voleva fare l' exploring)......è con noi? Probabilmente no...ancora tra le coltri, la spalla di Tapio un ottimo cuscino...fenomeno!!!

E allora che Gallo sia....se gira ancora per qualche settimana mi diventa un Tacchino.....Thanksgiving Day!


Parcheggiamo?? si, ma dove? Bella storia! ...veri teppistelli, lungo la strada....altre soluzioni? Zero!
Belli e simil-baldanzosi....ponticello on the Toce river e via!
Il Guru è già in fuga....grrrrr nervosa.....lo sa bene che oggi non c'è solo una Scamorza ma una Scam azzoppata...che vizio!
Risaliamo il bosco...bello, ripido e sgiazzello con dei larici grossi così....però che tronchi!

Siamo fuori, chiedo pausa: coca-time!

La mia zampa parla....non c'è tempo per ascoltarla....l' ibuprofene non ti è servito? Shut up!

L' itinerario si allunga....falsopiano.....piano....piano e laggiù nell' indaco laggiù compare la bestia: non male questo Gallo!
Il Guru e Tapio sarà per il nome?...mettono le alette, si involano verso il primo traguardo......naggia!! io prendo metri. Urki! No colazione today....ritardo....qui brontola tutto, di vuoto però....ebbrava!
Come il migliore dei gregari, Maurini in soccorso al capitano, capitanPia...mi metto in scia...scandisce il ritmo....mi riporta sotto....troppo tardi il Guru ha già tagliato il nastro: è lui il gallo!

Rifornimento carburante, divagazioni social-erotiche dell' ingegnere...strano per lui: cosa ha mangiato ieri sera? Non ci è dato saperlo!

Gallo ammazzato, andiamo in vetta? Come on guys!....svolta a destra....avanti....avanti...eccola là!

Pendione canalato, no pareti, balzelli di roccia: nuooo i trav, sofferenza!
...procedo in vero italian-baccalà-style...."guarda avanti....dai che sei brava"! Brava de kè? Se “sguisso” qui...bye bye baby!

Il pendio si impenna: yeah! Cheffortuna! Muso alla parete, mi piace! sci ai piedi...sempre = monotonia!..

Mauro gradina la scala....bravi soldatini seguono sotto l' occhio vigile dell'Ing....scala, scala infinita, il paradiso ci attende!

Rinforchiamo gli assi, zigghete e zagghete....lungomare crestato: ci siamo è fatta!

Tapio...superTapio! ne ha fatta “una giacca”!

Ohhhhh mon Dieu mon Dieu....è meraviglia! nuvolette pannose si rincorrono, rompono quella monotonia del blu perfetto: un cielo senza nuvole....è come un cielo senza stelle!

Strick....strack....click e clok....foto, pelli...scarponi...pronti per la discesa!
Pronti loro....io senza pareti....anima persa in quel bianco oblio!
Ci impertugiamo dentro l' unico intaglio...et voilà...qui è tutto per noi: all' attacco, i pirati sul formaggio!!!
….e giù curve e che neve....curve....curve....indigestione....la pendenza ci fa un baffo!

"Smutandiamo" tutto fino al bosco....così direbbe il Maffeis...chapeau...grande maestro!

Ci sorridono anche le orecchie!

Bosco sì, ma questo è de marmo!.....marmo bianco di Carrara però....il Canova ci andrebbe a nozze!

I freni, frenano, le lame cantano.....larici come pali: slalom speciale....

Moquette a pelo corto: siamo all' auto! La mia caviglia ringrazia!! 


Scenografy: Formazza valley
Actors: Mauro mountain guide, Danilo l' Ing, Pia (Bigblue) e Fabio (Tapio)....gallo con cresta!
Special thanks: Mauro & Danilo trackers .
Special guest Star: Fabio - Tapio from Cannobio. Wow!! Una gran bella persona: POSITIVO+++!

GRAZIE A TUTTI: giornata da incorniciare! GRAZIE ai Soci che pur avendo "grandi motori", sempre disponibili per accompagnarmi in questo momento di poca forma........GRAZIE a Tapio, persona che tutti vorrebbero avere in compagnia!
....e tu Fabio chemmidici? did you like?

 

tapio: Yesss I did!!!

… and now a few words to make this supper ready.

Questo inverno ho avuto il piacere di fare gite di scialpinismo con il Gotha degli skialper nostrani di HIKR, ma mai avrei pensato che alla preziosa e meritoria congregazione si potesse aggiungere un’ulteriore hikr nuova fiammante con relativo gruppo di altissimo livello. Invece la gita odierna con Pia, Danilo e Mauro sarà da ricordare come un fulgido esempio di scialpinismo cristallino, con quel giusto mix di elementi che rendono un’uscita eccellente ed intrigante, da ricordare a lungo, senza vuoti di memoria. Come già traspare dalle abbacinanti parole di bigblue, tecnicamente la gita è da dividere in due tronconi, da Sotto Frua alla Bocchetta del Gallo - gita tranquilla se si esclude la neve ghiacciata del primo tratto, che ha richiesto quasi da subito le lame - e la parte più avventurosa, dalla Bocchetta alla cresta sommitale di Nefelgiù. Questo tratto, affrontato inizialmente con gli sci ai piedi su buoni traversi, poi con gli sci portati a mano nel lungo, ripido tratto centrale (pendenze attorno al 40° con punte di 42° - giudizio condiviso da tutti i partecipanti ma enunciato in primis da chi ha indicibilmente più esperienza di me) e poi di nuovo sci ai piedi in prossimità della cresta, appartiene ad un tipo diverso di scialpinismo, al quale a piccoli passi ho il piacere di avvicinarmi, e che rende una gita completa sotto tutti i punti di vista. Sulla discesa non aggiungo altro: trionfale all’inizio, medio-buona nella parte media, da sopravvivenza alla fine. Ma così è lo scialpinismo, farsi piacere anche il terreno più ostico.

Il troppo storpia, si dice, quindi, per farla breve - si fa per dire - presento i miei deferenti ringraziamenti alla divina organizzatrice nonché all’annesso comitato skialper, con l’augurio di prossime nuove, deliranti avventure.


Tourengänger: tapio, bigblue


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (30)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt: habemus papa
Gesendet am 13. März 2013 um 22:47
complimenti per un' altra bella ravanata!!
dal Lago con furore!!!!!!!
roby

bigblue hat gesagt: RE:habemus papa
Gesendet am 13. März 2013 um 23:10
un sano ravano:-)

tapio hat gesagt: RE:habemus papa
Gesendet am 13. März 2013 um 23:51
Senza bosco, che gita è?

Grazie Roby, ciao, a presto,
Fabio

tignoelino hat gesagt: RE:habemus papa
Gesendet am 14. März 2013 um 21:07
quando andrò a tagliare bosco, Ti chiamo!!!

ciolly hat gesagt: Bravi
Gesendet am 13. März 2013 um 23:01
Complimenti, con questo passo e fine stagione la Nord del Fletschorn in scioltezza...in giornata!!!!!!
Bravi, complimenti!

ciolly (Adriano)

bigblue hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 13. März 2013 um 23:15
si vero....a staffetta lo facciamo:-)! Mi accontento di averlo fatto da Sass Balen....poi mai dire mai...magari ci costruiscono un canale con pareti....Grazie Maestro Ciolly!

tapio hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 13. März 2013 um 23:56
Mi sono già premunito, già fatto quest'anno...
... in fotografia!
Grazie Adriano, molto gentile!
Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2013 um 08:27
Ringrazio l' amico Tapio per le belle parole....la relazione a "quattro mani" è stata: un "parto"....tra pignoli è il minimo.....ciao Fabio....domenica sei stato super!

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2013 um 08:47
E io ringrazio l'amica bigblue per l'invito, per avermi circondato di "autorità" nel campo dello scialpinismo e per la sua simpatia travolgente. Ah, non dimentichiamo, sei anche una bravissima skialper! (ma questo lo sai già e io non dovrei neanche dirtelo)
Per la relazione a quattro mani è normale che ognuno abbia le proprie idee, il bello è che si arriva sempre ad una. Come abbiamo fatto anche noi. Ciao Pia, a presto,
Fabio

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2013 um 09:01
più che altro....e mi fà piacere....anche tu sei un preciso-pignolo....io peggio:-)....capisci che poi: guardiamo anche il pelo nell' uovo.... bravissima skialp?....tempi passati!
A presto. Pg

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2013 um 09:07
...Gagliardi,continuate cosi . Anche se se la relazione è lunghetta sono riuscito a leggerla tutta.
Adesso sento del gran dolore all'indice che gira la rotellina del mouse.
Scherzi a parte... bravi tutti.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2013 um 09:13
....si, lo so....infatti ho messo le avvertenze d' uso..... c' erano vari accadimenti da spiegare....la proxima, stringatissima! Grazie Francesco! Pg

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2013 um 09:51
Seconda relazione, nuovo brindisi con le innumerevoli bollicine che fuoriescono da questa simpatica new entry. E quando hai letto d'un fiato il lungo report ti accorgi che lo stile letterario scherzoso e pimpante cela modestamente una gran bravura di scialpinista che pur profano non posso non cogliere.
Complimenti anche all'amico tapio e agli altri soci.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2013 um 10:18
Grazie Giulio.....hai scritto un commento molto gradito, con belle parole...mi piace proprio!!! Forse una volta ero brava....adesso vedo pericoli ovunque e ho dei blocchi...vedi italian-baccalà. :-)
Ciao Pg

grandemago hat gesagt: relazione....
Gesendet am 14. März 2013 um 10:40
Liscia, gassata, o........Bigblue

Ciao
A

bigblue hat gesagt: RE:relazione....
Gesendet am 14. März 2013 um 11:52
non ho parole.....sei troppo!!!
Spontanea....ach!
Grazie GrandeMago.
Pg

tignoelino hat gesagt: RE:relazione....
Gesendet am 14. März 2013 um 21:10
FENOMENO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2013 um 18:02
Gran bel giro e relazione fantastica!!
Complimenti a tutta la banda!
Pietro

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2013 um 18:06
Mahhh....grazie Pietro, contenta tu sia sopravvissuto al mio papiro.....
Ciao Pia

skiboy1969 hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2013 um 19:56
Congratulation Pg!!!.....
ormai sei diventata una "Viups"!!!!!!!!!!
il tuo web-slang farà proseliti.......
ora avrò un certo timore nel chiederti di organizzare in futuro qualcosa assieme!..........
shie-grisù

Ps
Non sapevo che avessero cambiato l'animale mascotte del sito, con il più veritiero mandrillo!!!............

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2013 um 20:48
Grazie per le "gratulazioni".....mahhhhh
timore??? tettù mi prendi in giro.....l' altra sponda è vicina...:-)

Ps1) ?????

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2013 um 20:52
.....sdong!!! ho capito ora il Ps1!
....il resto non cambia...Mr. Grisù....prendimi in giro, è bello così!
Pg

veget hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2013 um 21:42
arrivando ultimo,cosa aggiungo,a tutto il ben di Dio scritto dai
grandi commentatori che mi hanno preceduto.
suggeritemi voi!!!! Penso sarà dura anche a ......VOI
Le relazioni e le foto? sono uno spasso.
Grazie per l'emozione che mi procurate.
Perdonatemi le battute!!!!
Ciao a Tutti
Eugenio


bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2013 um 22:09
Grazie Eugenio......beati gli ultimi se i primi sono onesti.....si dice così vero? tranquillo che apprezzo tantissimo quanto hai scritto anche se bisogna scorrere "in fondo...in fondo"......sono contenta di averti emozionato anche se più che scrivere io parlo e parlo con il mio Pia slang! si salvi chi può:-)
Alla proxima
Pg

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2013 um 22:31
Caro Eugenio, sono contento che ti sia divertito, il merito è tutto della Pia. Le Tue battute sono sempre gradite, ti assicuro!
Ciao, a presto, Fabio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2013 um 00:05
Caro Fabio,come ben sai, l'ammirazione per Tutti Voi (i nomi son molti)
stimola il piacere di esprimere le mie emozioni ,con battute che vorrebbero essere oltre che ironiche, anche quello che proviene dalla mia sensibilità, ,Grazie ancora!!!!
Eugenio
,

veget hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2013 um 22:35
Come scrivevo in precedenza,per me il "Pia slang" è da bere.....(io preferisco il Prosecco alla Spaten), è di una freschezza....... inebriante.
Anche Fabio non sfigura.....Anzi.... Mi stò divertendo e imparando molte cose dal vostro linguaggio,Grazie
Ciao
"ul veget" Eugenio

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2013 um 22:49
EUGENIOOOO.............tettù mi stupisci......"che bello" hai scritto? Pia slang è da bere.....mi fà impazzire......SEI FORTE!!!!
Amo il vino rosso.......se non lo disprezzi si brinda presto! Fabio come vedi sa scrivere io....origine non pervenuta! Pia

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2013 um 22:40
io, però, al passo avrei optato
per la Freghera (parlo tra me e me)

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2013 um 22:45
Già fatta da sud la Freghera ma partendo da Valdo......ho in mente di farla dal canale nord sempre salendo da SottoFrua ma lo abbiamo visionato proprio domenica ed è sembrato assai "magro" speriamo il prossimo anno.....!


Kommentar hinzufügen»