Sextner Rotwandspitze Croda Rossa di Sesto m.2936 Dolomiti di Sesto

Publiziert von accoilli , 9. Januar 2013 um 11:16.

Region: Welt » Italien » Venetien
Tour Datum: 5 August 1999
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K2 (WS)
Strecke:Rifugio Prati di Croda Rossa,variante Costoni di Croda Rossa,Sella m.2698,Forcella alta di Croda Rossa m.2905,vetta Croda Rossa di Sesto m.2936,ritorno per la stessa via.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Pusteria,Brunico,Dobbiaco,San Candido,Sesto,Moso.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Prati di Croda Rossa m.1924

Il rifugio Prati di Croda Rossa,raggiunto con comoda funicolare dal paesino di Moso,è un posto paradisiaco,prati verdi da ogni parte con uno sfondo meraviglioso... la stupenda Croda Rossa di Sesto.
Oggi i miei compagni d'avventura sono Mauro,Paola,e mio fratello Sandro....partiamo sul sentiero che dai Prati di Croda Rossa,si dirige verso il bosco che risaliamo inizialmente,fino ad uscire su di un canalone assai ripido.....noi oggi abbiamo in mente di fare la variante dei Costoni di Croda Rossa,un percorso che presenta passaggi di roccia,scale e funi metalliche per superare i punti più difficili e ripidi....così,dopo aver superato diversi tratti attrezzati e divertenti,senza mai difficoltà eccessive,siamo giunti in circa 3 ore alla sella panoramica quotata m.2698...i miei compagni non troppo allenati,sono già esausti...il loro cuore soffre all'idea di abbandonare la salita,ma purtroppo le condizioni di stanchezza superano quelle delle loro ambizioni....e ahimè,tutti e tre d'accordo,decidono di aspettare lì,in quel posto pur sempre molto bello,l'inarrestabile collezionista di vette....che mollate le briglie,parte come al solito dove possibile a corsa....per superare ancora ripide scale metalliche,verticali ma mai difficili,per portarsi con qualche passaggio divertente alla forcella alta di Croda Rossa a 2905 metri....ormai la vetta è vicina,arrampico su di un'ultima paretina e in brevissimo tempo sono alla croce....grande soddisfazione!...da quando ho lasciato i miei compagni,ho impiegato 45 minuti per la vetta,dai Prati di Croda Rossa il tempo complessivo della salita è stato di 4 ore.

Il panorama pur essendo comunque bello,oggi non è dei più spettacolari per le nuvole presenti....osservo per un pò ciò che mi circonda,poi preferisco scendere la paretina finale,per percorrere una bella cengia con delle grotte scavate al tempo della Grande Guerra...sono impressionanti,se si pensa che quassù erano di vedetta giovani soldati, che spesso morivano per il freddo in inverno,non avendo certo materiale tecnico per coprirsi....tornato sui miei passi,scendo veloce dove possibile,percorrendo a ritroso i passaggi esposti sulla ferrata e correndo sul sentiero,a volte tagliando per ghiaioni....raggiungo i miei compagni alla sella panoramica,il mio racconto eccitante ed esaustivo,almeno li conforta e li rende partecipi di una salita effettuata per metà....poi insieme,scendiamo ai meravigliosi Prati di Croda Rossa,dove ci distendiamo su di essi,stanchi e soddisfatti.....contemplando l'ambiente unico al mondo che ci circonda....

Tourengänger: accoilli