Una bella e fredda "gitarella" : M.Salmurano (Munt de Sura) 2269 m.


Publiziert von pm1996 , 9. Dezember 2012 um 11:05. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 8 Dezember 2012
Ski Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 773 m
Abstieg: 855 m
Strecke:Km. 7,91, salita h. 2:18
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pescegallo
Kartennummer:Oruxmaps

Altra settimana di corso solo teorico infrasettimanale con due  argomenti interessanti, il bollettino valanghe e meteorologia alpina. La pratica va alla settimana successiva con ben due giorni, quindi vedo di organizzarmi diversamente in modo da non rimanere fermo. Contatto in settimana Marco e Roby, (non hanno ancora un nikename in questa comunità) e dopo avergli fatto una testa quadra per  iscriversi chiedo loro se escono. Uno dice Svizzera l’altro Valtellina … Vince l’Italia … e tenendo conto dell’allievo (io) si va al M. Salmurano il val Gerola insieme anche all’Irlandese. Meta molto gettonata. Risaliamo i pendii  ben innevati. Già alla partenza con una  temperatura al disotto dello zero noto che il vento in cresta non manca. La neve è farinosa la salita è fluida e la riesco a fare con movimenti sempre  più sciolti. In poco più di due orette la percorriamo tutta “all’ombra” e arriviamo sotto la cresta dove tira un bel  vento. Continua a rinforzare…Sfidando questo  pungente e gelido procediamo una cinquantina di metri. Cerco di osservare il paesaggio, metto gli occhiali (che già avrei dovuto indossare), la visione è sempre intervallata dalle raffiche, ma mi fa vedere il versante bergamasco. La presenza del sole non manca, ma la pelle della faccia messa a dura prova ci fa scendere dietro la cresta abbastanza velocemente dove togliamo le pelli. Scendendo dalla stessa via di salita attendiamo a tratti l’irlandese che ha qualche problema con lo sci. La discesa per ora non è il mio forte come vorrei, ma riesco a cavarmela … L’osservazione è fondamentale, gli scarponi fanno il loro dovere anche se sul piede dx hanno un piccolo movimento al tallone che dovrò compensare magari con una soletta. La sciata segue comunque bene  in 30/40 cm di neve fresca il che tutto appagante… 
…e di nuovo  Pescegallo. 
Gita che merita di essere rifatta senza vento (Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi) unica pecca la presenza di troppa gente per i miei gusti.
 
Paolo

Tourengänger: pm1996, marco46


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
7 Apr 18
Munt de Sura ( Salmurano ) · beppe
WS+
17 Jan 16
Monte Salmurano (2269 m) · Laura.
WS
10 Dez 22
Munt de Sura - 2269 m · irgi99
WS
WS-
WS-
10 Feb 13
Monte Salmurano (2270 m) · Mauronster

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt: I risultati....
Gesendet am 12. Dezember 2012 um 19:40
....del corso messi in pratica!
Bravo Paolo


Kommentar hinzufügen»