Munt de Sura - 2269 m

Publiziert von irgi99 , 28. Dezember 2022 um 09:52.

Tour Datum:10 Dezember 2022
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:7.84 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Morbegno, si imbocca la strada per la Val Gerola sino alla località Pescegallo (ultima località della Valle), dove si lascia l'auto nel posteggio alla partenza degli impianti.
Kartennummer:KOMPASS N. 105 – Lecco Valle Brembana 1:50000

Temperature alte e cielo nuvoloso durante la notte hanno rovinato la neve caduta negli scorsi giorni. Meno male in compagnia anche la neve più brutta diventa divertente :).

Da Pescegallo,
 seguire la stradina che costeggia le piste e che sale al Rifugio Salmurano fino alla q. 1600 m circa dove, in corrispondenza di un alpeggio (Casera Salmurano) si imbocca la stradina sulla sinistra che porta alla diga del Lago di Pescegallo. Senza raggiungere la diga, in prossimità della Casera di Pescegallo (q. 1778 m)abbandonare la stradina e risalire il ripido dosso sulla destra, al termine del quale si entra in una bella valletta posta ai piedi della Cima di Pescegallo.
Risalire la valletta tenendosi alla sua sinistra e, dopo un lungo traverso, portarsi alla base del ripido pendio finale del Monte Salmurano. Con alcuni zig zag raggiungere il filo di cresta (spesso complicato da raggiungere a causa delle cornici), quindi seguire il facile ed ampio crestone verso destra fino a guadagnare la vetta del Munt de Sura / Monte Salmurano (q. 2269 m).

Discesa come per la salita (eventualmente, con neve assestata, scendendo direttamente il ripido pendio posato sotto la vetta).
In presenza di neve ben assestata, è possibile scendere tenendosi sul lato opposto a quello della salita (a sinistra scendendo), per poi entrare in un'ampia valletta che porta all'imbocco di un ripido canale (35°). Scendere il canale stando sulla sinistra (faccia a valle) fino a ricongiungersi con la stradina percorsa all'andata.
Da qui come per la salita, sfruttando eventualmente le piste per l'ultima parte di discesa.