Grigna Meridionale (2177 m) per il Canalone Porta

Publiziert von Laura. , 3. Dezember 2012 um 19:33.

Tour Datum: 2 Dezember 2012
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Strecke:Parcheggio Rifugio Porta, Sentiero Cermenati, Raccordo Canalone Porta, Grigna Meridionale, Sentiero Cermenati.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Ballabio seguire le indicazioni per Pian dei Resinelli, poi per il Rifugio Porta.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Porta

La neve terrà
la terra neverà...

Certo, la neve è poca e non è ancora tempo di canali, di picca, ramponi e pendenze da salire calciando e piantando...ma arrampicare è possibile e così iniziamo la nostra domenica di sole e d'azzurro.
La prima parte del Canalone Porta è piuttosto incassata e buia e, data la splendida giornata, decidiamo di percorrere  il sentiero Cermenati fino all'incrocio che porta al sentiero Sinigaglia e che si raccorda con il Porta.
Risaliamo il Canalone usando la picca per liberare le rocce dal ghiaccio e dalla neve, procedendo senza difficoltà e gustandoci la meraviglia attorno a noi. Arrivati alla fine del canale "presento" a Marco il Sigaro Dones...ne resta incantato!
Dalla bocchetta in poi il paesaggio cambia e sembra di essere in un altro mondo: la roccia cede il posto a bianchi pendii sovrastati dalla sagoma del Bivacco Ferrario.
Alla Bocchetta dei Venti il sentiero estivo fa un lungo traverso sotto uno sperone roccioso, mentre la via invernale resta in cresta abbassandosi poi per un canalino poco prima del tratto attrezzato.
L'ultima parte è esposta e date le condizioni odierne è impensabile risalirlo senza l'ausilo delle catene...1...2...3 e siamo in vetta: montagne innevate ed emozioni.
Pausa pranzo e, dopo un ultimo sguardo attorno, iniziamo a scendere, utilizzando il Cermenati, che in inverno è un pò meno brutto!!!

Una bellissima salita...la Grignetta non  delude mai ed ogni volta regala nuovi progetti e sogni.

Grazie, Marco...alla prossima

Insuperabile!!!! Bravissima
Eugenio

Gesendet am 3. Dezember 2012 um 20:20
Grazie, Eugenio...
le montagne che conosciamo meglio sono quelle che ci regalano più emozioni.

lunari hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2012 um 20:57
E tu la conosci bene la.zona ...Prima di leggere il report guardo sempre le foto poi leggo :da esse immagino una moltitudine di particolari ed emozioni mancanti!!E qui mi fermo.Brava

Gesendet am 3. Dezember 2012 um 21:46
Grazie...ieri purtroppo la macchina mi ha "tradita" e ho dovuto rinunciare a molti scatti.

brown (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Dezember 2012 um 07:39
Complimenti , bellissima escursione coronata ,nonostante il problema tecnico, da stupende immagini.A presto Paolo

Gesendet am 4. Dezember 2012 um 13:25
Grazie...la giornata era stupenda.
Ora vado a vedere tu che hai fatto...

pm1996 hat gesagt: Macchina fotografica
Gesendet am 4. Dezember 2012 um 09:45
Mi sa che è lo stesso problema che ho io ...deve essere il freddo, me l'ha fatto molte altre volte.Devo trovare una soluzione.Pur lasciandola nello zaino...il problema si ripresenta.
L'unica soluzione che ho pensato è andare al mare !!!
Paolo

Laura. hat gesagt: RE:Macchina fotografica
Gesendet am 4. Dezember 2012 um 13:20
se trovi una soluzione valida, fammi sapere...!!! (oltre a quella di darci al mare!)

Barbacan hat gesagt: BRAVA!
Gesendet am 4. Dezember 2012 um 10:13
Splendide foto Laura, complimenti! La Grignetta è sempre bella ma non l'ho mai salita con la neve, toccherò rimediate. Com'era la neve in quota?

Laura. hat gesagt: RE:BRAVA!
Gesendet am 4. Dezember 2012 um 13:24
Vai perchè merita...1000 volte più bella che d'estate.
La neve non è molta e sul Cermenati e il Sinigaglia strabattuta.

lebowski hat gesagt:
Gesendet am 4. Dezember 2012 um 13:50
Dalle tue foto la Grignetta è un fantastico albero di natale con la neve!
Se riesco a salirci con la neve, mi porto la stella cometa da infilare in cima...;)

Gesendet am 4. Dezember 2012 um 14:01
Gran bell'idea!!!
Buone gite.

pandi hat gesagt: No words !!
Gesendet am 4. Dezember 2012 um 15:21
No words can explain the........

Insomma parlano le foto e la protagonista......
la Grignetta !!!! ( scusa Laura )

Buona montagna

Laura. hat gesagt: RE:No words !!
Gesendet am 4. Dezember 2012 um 16:03
felice che le mie foto ti regalino emozioni e che riescano a mostrarti (almeno in parte),la bellezza della salita.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. Dezember 2012 um 18:18
Magìa e fascino dei colori....del bianco.....
Bravi

Gesendet am 4. Dezember 2012 um 19:26
Il candore della neve è un richiamo a cui non so resistere...se poi a Chiamare ci si mette pure la Grignetta...

Saxifraga hat gesagt:
Gesendet am 4. Dezember 2012 um 19:08
Bellissimo!

Gesendet am 4. Dezember 2012 um 19:26
La magia della montagna invernale.

Luca_P hat gesagt: Bravi...
Gesendet am 7. Dezember 2012 um 17:11
Brava Laura e socio,
l'ho fatta la Domenica precedente la Grignetta e dalle tue foto vedo che è cambiata completamente (in meglio)!!!
Ciao Laura

Laura. hat gesagt: RE:Bravi...
Gesendet am 9. Dezember 2012 um 17:55
ciao, Luca