Cima di Caneto e Monte Zicher

Publiziert von veget , 4. September 2012 um 11:43.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:29 August 2012
Geo-Tags: Vigezzo   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Gravellona Toce- Sempione,Uscita Valle Vigezzo,proseguire verso Santa Maria Maggiore,dopo questa località,seguire le indicazioni per Craveggia, e superata, continuare verso Vasca,Blizz, In questa località,termina la strada,piccolo parcheggio.

Oggi  ,con alcuni compagni di tante escursioni ,decidiamo per la cima di Caneto, poi magari............ Il sentiero è ben segnalato,si segue l"indicazione Bocc.di S.Antonio.La  si raggiunge ,senza problemi in circa h 1,30.  In questo luogo è presente un Oratorio ,mai visto aperto.Come cenno storico ,ricordo di una disgrazia avvenuta il 4gennaio 1941 dove vennero  travolti da  una valanga, forse provocata da essi stessi con colpi di arma da fuoco ,per far staccare volutamente alti cumoli di neve . otto finanzieri ,di cui tre perirono. Tra i morti ,il comandante della Brigata ,il maresciallo Gaudenzio Bottini ,(del quale, negli anni della mia adolescenza ,divenni amico del figlio minore.)( Notizie da "CONTRABBANDIERI" di Erminio Ferrari  ed.TARARA) Da quella bocchetta ,dipartono diversi itinerari.......Noi prendiamo quella di Caneto .Il sentiero conduce verso l"alpe, prima del quale,sul lato sinistro si stacca un esile traccia,che attraverso un forte pendio prativo(insidioso ) ,porta al evidente colletto e alla cima, passando dalla  cresta finale (poche decine di  metri). Il panorama da qui  spazia ,su tutte le catene montuose circostanti. Ticinesi ,Valgrande, Vallese, Vigezzine, ecc.Circa 150 più sotto L"alpe ,ordinato e pulito ..La discesa  sulla cresta est.,su traccia evidente.Pausa all"alpe ,una delle costruzioni è adibita  a bivacco,molto decoroso.Per il ritorno viene proposto la salita,al Monte Zicher......  Tutti d"accordo. Si va!!.Un evidente traccia .risale la dorsale nord -est della spalla ,della suddetta Cima, alla fine della quale arriviamo........Un esile croce di ferro con nome inciso.La discesa dal versante Sud ,senza utilizzare l"eventuale sentiero........,fin che lo ritroviamo .Non rimane che seguirlo,e ci condurrà al parcheggio.Bella e profiqua giornata con ottima ed esperta compagnia.Per cui,continuiamo cosi!!!!!.Ciao a Tutti. Eugenio       P.S.Ad  inserire  questa escursione  mi ha incoraggiato Adry.Grazie.

Tourengänger: veget

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2012 um 16:04
bella, Eu, non l' ho mai fatta.
roby

Gesendet am 4. September 2012 um 17:48
Grazie!!!!Se ti va potremmo combinare per andare assieme ,mi farebbe piacere . Ciao Eu

adrimiglio hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 4. September 2012 um 18:21
Ciao Eugenio

hai visto che meritava, eccome! l'inserimento di questa gita, proprio quest'anno quando sono salito al P.zo Formalone mi domandavo quale fosse la Cima di Caneto, di cui avevo sentito parlare...ed eccola qua.
Sempre interessanti le notizie storiche che inserisci, ottima idea!

Adry.

veget hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 4. September 2012 um 21:59
Ricevo con piacere i Tuoi commenti.e scoprire (nonostante il mio scetticismo )che alcune mie escursioni,.sono meno banali,di quanto immagini.Come rispondevo a Roby,mi farebbe piacere ritornare con Voi.Chissa mai!!!!.Ancora Grazie per il Tuo suggerimento..Ciao Eugenio

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 5. September 2012 um 09:40
La banalità in montagna non esiste...e non sempre si ha tempo, voglia, possibilità di fare delle "gitone", per cui ben vengano anche cose semplici ma remunerative.
ciao

Gesendet am 5. September 2012 um 13:01
Grazie Laura,Giuste considerazioni le Tue.....Ma presentare a
Giganti,Come voi,le mie escursioni sembra di essere presuntuoso..Se capiterà continuerò(visto il vostro incoraggiamento)A presto Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 8. September 2012 um 19:16
Belle montagne nella loro umiltà. A volte le castagne hanno più fascino delle creazioni dei famosi gourmet. E questi monti affascinano fors'anche più delle cime più blasonate e ricercate.
Bravi

Gesendet am 9. September 2012 um 20:24