Bivacco Suretta

Publiziert von mmaino , 12. August 2012 um 16:22.

Tour Datum:10 August 2012
Strecke:Sentiero C14 che inizia da lato nord della Diga di Montespluga, dove c' è un ponticello su uno sterrato.

Due anni fa ero stato beffato dal tempo, e non ho potuto godermi lo spettacolo delle
cime del Suretta e del suo oramai ristretto ghiacciaio. Quest' anno inoltre per me
ricorre il quarantesimo anniversario della mia prima salita sulla Cima Nera, nell' estate
del 1972 (bei tempi !!!), non potevo dimenticarmi di questa ricorrenza e, almeno dal bivacco,
questa cima me la volevo rivedere. Finalmente dopo numerosi fine settimana con pessimo
tempo sulle ns. alpi, le buone previsioni meteo mi hanno permesso di ritornarci.
Bellissima giornata,  anche se con una punta di tristezza per lo stato di degrado del ghiacciaio
rispetto agli stessi periodi negli anni 70 .

Itinerario

Sentiero C14 dalla diga di Montespluga dove è anche possibile posteggiare la macchina.
Il sentiero è sempre ben segnalato sia all' andata che al ritorno, l' ultimo tratto,
ovvero dal pianoro dove inizia il "salto"  delle cascate del Suretta si sviluppa tutto su
sfasciume se fatto ad estate inoltrata, mentre fino agli inizi di luglio buona parte è ancora
ricoperta da neve e rende il paesaggio più affascinante.

Tourengänger: mmaino

T5 L
Surettahorn 3027m (Punta Nera) · StefanP

Daniele66 hat gesagt: Bivacco Suretta
Gesendet am 12. August 2012 um 20:39
Nelle tue foto d'epoca quanti ricordi era doveroso l'abbigliamento invernale anche ad agosto ora? 3000
che si possono fare anche in maglietta e scarpe da tennis bo Ciao Daniele66

mmaino hat gesagt: RE:Bivacco Suretta
Gesendet am 12. August 2012 um 22:23
E' vero, nella stessa settimana dell' estate del 1972 siamo saliti anche sul Ferrè e in una foto ho anche il maglione benchè era una bella giornata.