Alpe Mugium - A. Caurga - A.Mogn, alla ricerca del sole sull' Alta via


Publiziert von pm1996 , 5. August 2012 um 11:26.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 August 2012
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage 7:45
Aufstieg: 1093 m
Abstieg: 1091 m
Strecke:Km 17, tempo di movimento h.05:50
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dosso del Liro poi Caiasco
Unterkunftmöglichkeiten:Alpe Mugium
Kartennummer:Orux e Passp Jorio 1314 1.25.000

Giro curioso in Alta valle del Dosso partendo da Caiasco seguendo l' interminabile agro pastorale che mi porta alla" La Foppa" dove imbocco il sentiero per l' alpe Porcile, Ponte di Madri, Alpe di Madri, e su poi verso l' alpe Predone, A. Mugium 1582 m., (dove controllo se vi si possa passare la notte). Alla ricerca sempre del sentiero verso il pinetto segna via per l'alpe di Caurga, i  solitii rododendri mi fanno compagnia...Arrivato all' alpe 1946 m. il Pizzo Caurga e' li che mi guarda avvolto nelle nubi scure... l' ombra del Campanile manco a parlarne... l'intenzione di svalicare in territorio elvetico sfuma. Decido quindi di percorrere l' Alta via. Avvolte nelle nuvole la Bocchetta della Portola e bocchetta di Mogn,il Mater de Paia. Vado poi  fino all' Alpe Mogn e a due passi da essa voltandomi noto un peggioramento del tempo.

Possibilita : consulto la cartina e pensando d' apprima di fare un taglione verso Mugium , cambio presto idea essendo da solo ...
Mi rimetto di nuovo in movimento ritornando a Caurga velocemente e ripasso dal A. Mugium per vedere da sotto la strada che avrei voluto percorrere...Ritornando verso Madri trovo un pastore con le sue bestie su un pendio, lo avvicino e cerco di rubargli qualche parola..Scendo di nuovo sul greto del fiume "oramai secco" e mi incammino verso Madri dove mi fermo a mangiare .
...poi di nuovo in marcia verso la civilta'..
Paolo 

Tourengänger: pm1996
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2012 um 11:04
Complimenti Paolo per il tentativo: val di più una rinuncia che un rischiare la propria salute....vista la meteo!
I montanari saggi sono coloro che possono raccontare le proprie esperienze e che in montagna ci vanno per passione e non per DOVERE.
Chi vuol dimostrare di poter fare dislivelli notevoli ANCHE con il maltempo,prima o poi sfidando la montagna....la paga cara.
Ciao!


Kommentar hinzufügen»