Il grandissimo est dell'Alpe Devero (giro ad anello)

Publiziert von adrimiglio , 25. Juli 2012 um 14:11.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:22 Juli 2012
Zeitbedarf: 1 Tage 7:30
Strecke:Ottimi sentieri segnalati (T2) tratto finale (T3)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la superstrada del Sempione ed uscire allo svincolo Valle Antigorio/ Formazza, percorrere la S.S. n° 659 fino a Baceno, svoltare a sx, superare le frazioni Croveo e Goglio, proseguire a dx sul ponte e salire fino a Devero (parcheggio a pagamento € 5).
Kartennummer:Swiss map Helsenhorn n° 1290 1:25.000

Innanzitutto un chiarimento sul titolo d’escursione che da “grande est” è diventato “grandissimo est”, questo perché la mia proposta, rispetto alla classica, ha uno sviluppo superiore e raggiunge una quota più elevata, viene considerata una delle più belle escursioni delle Alpi Lepontine, provare per credere!

Credo che Dio quando ha creato la terra, abbia voluto offrire agli escursionisti una zona dove sia possibile camminare per molte ore in un paesaggio indimenticabile di rara bellezza ad una quota ideale, e siccome io oggi ho questo gran desiderio e mi trovo ad un tiro di schioppo ne approfitto:

A distanza di una settimana sono di nuovo in Devero, sono circa le 7:00 e mi trovo alla Cappella di Cologno ( la curva prima del parcheggio a pagamento).
Dal posteggio, attraverso il ponticello e imbocco con passo tranquillo il sentiero che sale nel prato e s’inoltra nella valletta in direzione nord/est raggiungendo l’Alpe Fontane.
Fino a quota 2030 m ripercorro fedelmente la traccia invernale che si utilizza per salire alla Corona Troggi, poi devio a sx e m’inoltro nelle splendide praterie pianeggianti del Sangiatto, magnifico punto di osservazione delle blasonate cime del Devero dall’Helsenhorn al Crampiolo passando per il Cervandone. Dal lago del Sangiatto sup. riprendo la salita che scollina alla B.ta di Scarpia (2248 m) quindi perdo quota scendendo all’Alpe Pojala, in questo tratto in lontananza il Cistella mi strizza l’occhio, in prospettiva del nostro incontro annuale. Ora punto la prua in direzione est navigando a vista, seguendo i labili segni di vernice che mi conducono al Lago di Pojala, incantevole specchio d’acqua adagiato tra l’omonimo pizzo e il P.zo della Valle.
Con breve risalita tra le curiose marmotte, guadagno il P.so di Pojala, un magico altopiano posizionato a 2400 m dove per un breve istante mi balena in testa la balzana idea di salire alla P.ta di Tanzonia, ma valutando che: dalla fretta questa mattina ho sbagliato gli scarponi, quelli che ho ai piedi assomigliano più ad un paio di ciabatte a suola liscia, tira un forte e gelido vento e sono solo, desisto alla tentazione.
A questo punto decido di mettere in atto un’escursione su lunga distanza, cercando di percorrere più km possibili; scendo quindi in picchiata verso il lago di Devero utilizzando il sentiero che cala all’Alpe Naga, a questo punto potrei rimanere alto scavalcando il versante dx della valletta puntando all’Alpe la Satta su percorso libero, ma controllando l’altimetro del GPS mi rendo conto di avere un avaro dislivello, opto quindi di perdere più quota possibile, arrivando così al ponticello dell’Alpe della Valle (2083 m). Seguendo le indicazioni risalgo di 200 m fino all’Alpe la Satta, che da accesso al meraviglioso altopiano del Forno, costellato da minuscoli laghetti e torbiere, ora la prora è in direzione nord, sullo sfondo svetta incontrastata la P.ta d’Arbola. Giunto all’Alpe Forno inverto la direzione di marcia, si ritorna verso Devero, sfruttando la sterrata di servizio dell’alpeggio scendo al lago di Pianboglio dove osservo un bucolico quadretto: sponda est vacche al pascolo, sponda ovest turisti al pascolo, sbarramento sud occupato da fotografi provenienti dal sol levante. Mi accorgo che l’aumento delle persone diventa inversamente proporzionale alla quota, tanto che al Lago di Devero sembra di essere a Rimini, mancano solamente gli ombrelloni…anche la mia voglia di fuggire da questa situazione ha lo stesso andamento. Raggiungo Crampiolo dove l’affollamento è a dire poco caotico, oltretutto il graziosissimo sito appare un autentico cantiere aperto, non mi rimane che imboccare lestamente la mulattiera a sx del secondo ponticello e infilarmi nel bosco di larici verso Corte d’Ardui, dove finalmente regna tranquillità e profumo di resina. Sceso a Devero calo l’asso, grazie ad un’informazione ricevuta dal mitico “Gruppo escursionisti Arca Enel di Domodossola” riguardante il ripristino di un antico sentiero, che si trova sul lato orografico sx del torrente, lato opposto alla strada asfaltata. Con curiosità seguo la traccia ben marcata, ben presto si rivela una graditissima scoperta che mi porta esattamente alle baite soprastanti la galleria di Cologno, da cui con attenzione (T3) scendo su di un breve sentierino piuttosto esposto al punto di partenza.

Dati GPS: sviluppo planimetrico 25,5 Km

Il Grande Est del Devero · coral54
Magica Alpe Devero · adrimiglio

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2012 um 15:32
Gran bella gita Adriano,la natura fa da padrona.
Personalmente adoro i laghi quanto le cime, la mettero' nel mio diario, chissa se un giorno riusciro' a metterla in atto.
Ti auguro altrettanti meravigliosi anelli.

Gesendet am 25. Juli 2012 um 15:58
Ciao Francesco
grazie per le tue parole, spero tanto che un giorno riuscirai a farla ti assicuro che è spettacolare, malgrado il lungo sviluppo presa con tranquillità non è nemmeno tanto faticosa, anche se tu non hai problemi di questo genere siccome vai come un treno...

Adry.

grandemago hat gesagt: Spettacolo!!!!
Gesendet am 25. Juli 2012 um 18:53
Sono gli ambienti che preferisco.....questa estate ci devo fare qualche giorno in zona.

Aldo

adrimiglio hat gesagt: RE:Spettacolo!!!!
Gesendet am 25. Juli 2012 um 19:06
Ciao Aldo

allora la pensi come me...mi fa piacere che apprezzi le nostre zone, spero che anche tu come Francesco possiate venire a camminare in questi posti stupendi!

Grazie!

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2012 um 19:21
Grande Adry, anello spettacolare! Io l'avevo fatto simile ma un pò più breve l'anno scorso, salendo da Crampiolo alla Bocchetta di Scarpia e poi al Passo Pojala.
Vedo che anche tu sei un grande amante del Devero, io per quanto lo conosca a memoria ci vado 6-7 volte all'anno!

Gesendet am 26. Juli 2012 um 16:09
Ciao Pietro
grazie 1000, si è vero anch'io sono un amante del Devero, come potrei non esserlo, avendo un paradiso sulla porta di casa, anche se in questi ultimi anni lo frequentato meno a causa del parcheggio a pagamento, sia chiaro non sono le 5 euro che mi cambiano la vita, ma non mi sembra giusto pagare per un servizio che non hai...

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2012 um 21:53
bellissimi luoghi ma, per me troppo affollati
in questo periodo. (ad Azoglio non c' era anima
viva) frecciatina. bella Adry, da fare in tardo
autunno. roby

Gesendet am 26. Juli 2012 um 16:15
Ciao Roby
la frecciatina mi ha colpito al cuore...anche perchè sono molto affezionato a quella zona, a dire il vero ero tentato, ma sabato sera ero Ko! poi domenica mattina mi sono ripreso e ho deciso per l'affollatissimo Devero...penso che avrò salutato almeno 50 persone da inizio a fine lago, hai ragione meglio in autunno quando i turisti si ritirano.

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juli 2012 um 16:21
E' vero è affollatissimo in estate ma generalmente si fermano tutti a Crampiolo o al lago Devero. Mi è capitato alcune volte in piena estate di incontrare 4-5 persone in un intera giornata sui sentieri del Grande Est

Gelöschter Kommentar

adrimiglio hat gesagt: RE:bello bello bello
Gesendet am 26. Juli 2012 um 16:19
Ciao Sharon

grazie anche a te, il Devero non tradisce mai a parte l'affollamento a bassa quota che ho trovato, la prox polentata ti consiglio lo chalet " Casa Fontana" che abbiamo sperimentato domenica scorsa, prezzi giusti e cibo squisito.

veget hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2012 um 07:13
Bravo Adry,con queste condizioni atmosferiche,c"è solo l"imbarazzo della scelta.Se vedi le mie ultime,(ne mancano due) Le nostre Valli sono tutte invidiabili.A presto.Eugenio

Gesendet am 26. Juli 2012 um 16:30
Ciao Eugenio

grazie! si ho visto le tue ultime gite, ti curo a vista...mi ha fatto piacere che sei salito ai Laghi di Campo un luogo a me caro, dove ho passato molte ore di pesca.

A proposito dove abiti?

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juli 2012 um 20:48
Ciao Adry,abito a Verbania,e tu?Come vedi cerco tracciati escursionistici.Ieri ero al Corno Brunni,e alla sera mentre iniziavo(non so Quando la inserirò)la relazione,vedevo tra le varie della valle ,la tua gita all"Elgio con gli sci,e dal filmato non ho capito dove scendevi,visto che qualche anno fa ero sceso verso la val Rossa.su bei pendii.anche se poi devi spingere ,fino alla presa dell"acqua.Non so se mi sono spiegato .Ti saluto devo uscire.A presto e buona continuazione.Eugenio

Gesendet am 27. Juli 2012 um 16:22
Ciao Eugenio
io abito a Domodossola, ma sono di Montecrestese, per quanto riguarda la P.ta d'Elgio siamo saliti dalla Valrossa, poi siamo scesi in direzione est direttamente sul Lago Toggia e l'abbiamo attraversato interamente per la sua lunghezza, siamo risaliti alla casa dei guardiani e siamo scesi al rif. Maria Luisa.

Stammi bene

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2012 um 20:03
Ho capito che la discesa dal Elgio,era verso il lago riguardando le foto, Quattro occhi vedono meglio di due.Grazie,Buona continuazione.A presto Ciao Eugenio

gbal hat gesagt: Grande o grandissimo....
Gesendet am 27. Juli 2012 um 22:10
...mi pare di capire che in realtà è eccezionale e non si discute. Grazie di avercelo descritto così bene.....

adrimiglio hat gesagt: RE:Grande o grandissimo....
Gesendet am 28. Juli 2012 um 11:47
Sicuramente grandissimo...hai visto Giulio che poema che ho scritto, mi sono lasciato trasportare dalle emozioni...

Grazie per l'intervento.

Ciao Giulio