Lago Leit


Publiziert von Laura. , 23. Juli 2012 um 15:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 Juli 2012
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campolungo   Gruppo Poncione di Vespero 
Zeitbedarf: 3:30
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Tremoggio, capanna Leit

Durante la giornata al Gino parlo a Domenico del Piz Prevat e visto che è possibile salire fino al lago Tremogio in funivia, accorciando di circa due ore e mezzo i tempi di avvicinamento, decidiamo di fare una gitarella veloce i primi giorni della settimana.
La funivia in questo periodo è in funzione, in modo continuativo, dalle 7.30 alle 19.00 e in un baleno siamo al rifugio Tremoggio, la giornata è meravigliosa, ci guardiamo attorno ed individuiamo subito il Prevat...ma anche alcune delle vette che vediamo ci incuriosiscono. La capannara del Tremoggio è gentile, ma non aspettatevi nessuna indicazione...conosce meglio il mare che il nome delle montagne che ha davanti all'uscio!
visto che il tempo a nostra disposizione non è molto ci incamminiamo , la salita è leggera ma costante e il Prevat ad ogni passo fa bella mostra di sè. Poco prima dell'alpe Campolungo il sentiero per la capanna Leit si sdoppia, optiamo per quello che attraversa l'alpe, l'ambiente è veramente bellissimo. Dopo l'alpe il sentiero si fa più ripido e sassoso, ma con l'ausilio delle stampelle salgo senza troppi problemi, ora le pareti del Prevat sono alla nostra destra e le vie d'arrampicata si possono quasi toccare...Arriviamo alla capanna e puntiamo subito a lago Leit, dove ci fermiamo per uno spuntino. Sarebbe bello proseguire ma il dovere ci chiama e così cominciamo ad incamminarci verso il passo del Vanett, da questo lato il sentiero è leggermente più impervio. Arrivati nei pressi dell'alpe il sentiero è lo stesso percorso all'andata. Con l'ausilio della funivia alle 12.00 siamo all'auto...giusto in tempo per tornare a casa e preparare il pranzo alle mie bambine!

lunari corta gita di ispezione per vedere l'ambiente e le possibilità e capire a cosa puntare in futuro. Ambiente molto suggestivo dove sovrasta il piz Prevat e altre cime interessanti tipo il Tremorgio (già da me salita con gli sci). Laura se la sta cavando sempre meglio e questo mi fa piacere, sicuramente presto tornerà quella di prima, la montagna è la migliore fisioterapia per Lei. Lungo il percorso abbiamo incontrato diverse persone, tra cui: una con le anche artificiali e una aveva appena levato la ferraglia dalla gamba .......insomma un consolarsi  a vicenda!!! 


Tourengänger: Laura., lunari


Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

tapio hat gesagt: Tremorgio e limitrofi
Gesendet am 23. Juli 2012 um 20:19
Quella montagna lì penso che sia nei pensieri di molti: chissà se la via normale ( PD - III ) sarà possibile farla anche all free? Forse non impossibile, ma di certo non facile...

Complimenti, l'aria di montagna è di sicuro la migliore medicina per i polmoni, per la testa, per il cuore, ma anche per le gambe!

Ciao, Fabio

Laura. hat gesagt: RE:Tremorgio e limitrofi
Gesendet am 23. Juli 2012 um 20:26
anche la via normale non è semplicissima e di sicuro necessita di determinate capacità...ma non è impossibile...

Daniele66 hat gesagt: RE:Tremorgio e limitrofi
Gesendet am 23. Juli 2012 um 21:01
La via normale sale dietro alle foto scattate l'ho fatta in discesa 3 anni fa' granito di ottima qualita' parecchi spuntoni per doppie confermo III PD relazioni su Ascensioni scelte nella svizzera italiana
ciao Daniele66

Laura. hat gesagt: RE:Tremorgio e limitrofi
Gesendet am 23. Juli 2012 um 21:07
grazie Daniele, confermi le informazioni in mio possesso. Appena la gamba me lo permetterà ho in mente di tentare la salita.

Daniele66 hat gesagt: RE:Tremorgio e limitrofi
Gesendet am 23. Juli 2012 um 21:54
Per la normale farai 2 cime in un solo giorno
cima Prevat e anticima Ovest ciao e buona salita
Daniele66

gbal hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2012 um 22:05
Leggo i commenti di conoscitori di questo Piz Prevat, guardo le poche ma belle immagini che lo ritraggono e faccio lavorare la fantasia. E' affascinante! A voi complimenti per la rapida gita che vi ha consentito di ammirarlo più da vicino e farvi ammaliare dalla sua forma unica.
Ciao

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2012 um 20:42
falla volare...

Barba43 hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2012 um 08:23
Brava Laura,però vai adagio mia nuora ha tolto il ferro che aveva nel femore una ventina di giorni fà e con mè a fatto la piancaformia ma ha fatto un pò di fatica stai attenta.ciao

Luca_P hat gesagt: Bentornata!!!
Gesendet am 24. Juli 2012 um 08:46
Ciao Laura, augurissimi e bentornata sulle nostre amate Montagne!!!
Luca

Laura. hat gesagt: RE:Bentornata!!!
Gesendet am 24. Juli 2012 um 20:43
grazie Luca, spero si possa far presto qualcosa insieme...a passo di lumachina!

Luca_P hat gesagt: RE:Bentornata!!!
Gesendet am 25. Juli 2012 um 07:16
certo Laura l'importante è non stare fermi, mai!
ciao Luca

Amedeo hat gesagt: Distinzioni....!!
Gesendet am 24. Juli 2012 um 10:29
"Al mondo non c'è coraggio e non c'è paura, ci sono solo coscienza e incoscienza. La coscienza è paura, l'incoscienza è coraggio". Alberto Moravia

Cum grano salis!
Ciao
Amedeo

Laura. hat gesagt: RE:Distinzioni....!!
Gesendet am 24. Juli 2012 um 11:47
bacio!

Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza.

Joe E.Williams


roberto59 hat gesagt: RE:Distinzioni....!!
Gesendet am 25. Juli 2012 um 14:20
.........Bisogna Crederci.........

Roberto N.


Kommentar hinzufügen»