P.zo Tre Signori 2554 m + Rif. Benigni 2222 m

Publiziert von cristina , 20. Juni 2012 um 12:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:16 Juni 2012
Strecke:Ornica-Bivio Rif. Grassi-Via del canalino-P.zo Tre Signori-Bocchetto Inferno-Bivio Alta Via-Cima di Valpianella-Rif. Benigni-Sentiero 107 per Ornica.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 uscita Bergamo, seguire indicazioni per Val Brembana, a Piazza Brembana indicazioni per Ornica.
Kartennummer:Kompass 1:50.000 N. 105 Lecco-Val Brembana

Finalmente un fine settimana come si deve, ci siamo giocati la primavera, speriamo che l’estate vada meglio!

Tanta voglia di andare nella bergamasca ma per il giro che avevamo in mente ci dicono che è ancora presto, troppa neve e con il caldo previsto sarebbe un massacro.

Visto che lo scorso inverno il Pizzo Tre Signori ci ha respinto, riproviamo oggi.

Da Ornica risaliamo la verdissima Val di Inferno, il caldo paventato non lo sentiamo e senza accorgercene arriviamo al bivio per il rifugio Grassi, prendiamo quella direzione per salire al Pizzo dal canalino che è un po’ di anni che non facciamo.

Il canalino è ora in buone condizioni, per il momento non c’è ghiaccio, solo neve e si sale benissimo. In cima poche persone ancora, ma, molte ne stanno arrivando. E’ presto, facciamo una pausa non banana ma schifezze (finalmente diamo la morte alle noci con il miele che sono mesi che porto dietro).

Proseguiamo il giro scendendo alla Bocchetta d’Inferno, in pratica quasi tutta su neve che nonostante il sole porta benissimo per cui scendiamo velocemente. Alla Bocchetta notiamo l’indicazione per il rifugio Benigni a 1,15 min mi chiedo come sia possibile visto che il cartello dell’Alta Via più in basso lo dà a 1,30 h, pensiamo ad un errore, e non al fatto che poteva esserci un sentiero più alto che ci avrebbe evitato la perdita di quota.

Per cui scendiamo sull’Alta Via e questa volta la prendiamo nel senso opposto, verso il rifugio Benigni. Risalendo sveliamo il mistero del cartello poiché troviamo l’indicazione per il Pizzo Tre Signori. Al rifugio ci confermeranno l’esistenza di quel sentiero, però non ne sanno molto. Continuiamo quindi per la nostra strada e arriviamo al P.so Bocchetta di Trona. Proseguendo sull’Alta Via si aggira la cima Valpianella o Piazzotti, ma, essendo solo 100 m più alta del rifugio prendiamo la traccia che la risale e velocemente siamo in cima e ne è valsa proprio la pena. Per la prima volta siamo qui e vediamo il panorama che c’è attorno, da un lato il Pizzo, e una corona infinita di cime, poco sotto numerosi laghetti ancora semi ghiacciati, il rifugio non più così minuscolo, ma tanto carino. Buffo incontro/scontro con uno stambecco scendendo al rifugio dove finalmente facciamo festa al panino!

Dopo una bella pausa affrontiamo la lunga ma non noiosa discesa verso Ornica.

DATI GPS
Dislivello 2195 m e km 20,1

Tourengänger: cristina, Marco27

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2012 um 14:46
Che scammellata, complimenti gente!!

Gesendet am 20. Juni 2012 um 15:26
Quando si riesce a fare un mega giro insieme visto che anche tu non scherzi anche se sei meno assiduo?

Ciao Cri

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juni 2012 um 17:31
So che forse è presto ma in Agosto, se ci siete, ho una SETTIMANA tutta per ME. Ho già riempito i 5 giorni con degli itinerari che voglio assolutamente fare, ma sono disposto a rinunciarne a uno per fare un mega giro con voi e la silvia :)

Gesendet am 21. Juni 2012 um 08:37
Noi saremo via la settimana dall'11 al 20, si può organizzare qualcosa in uno degli altri fine settimana se sei libero.

Ciao. Cri

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2012 um 09:36
Che coincidenza! La settimana in cui sarò disponibile è proprio quella dal 20 al 26 ghgh...

Gesendet am 21. Juni 2012 um 09:46
Organizziamo qualcosa per il 25-26 allora!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2012 um 20:54
Gran bel giro complimenti
ciao Daniele66

Gesendet am 21. Juni 2012 um 08:39
Bello veramente, vedere per la prima volta, dopo vari tentativi la zona del Benigni è stata la ciliegina sulla torta.

Ciao. Cri