In mtb tra i boschi comaschi.

Publiziert von camo62 , 21. Mai 2012 um 21:53.

Tour Datum:19 Mai 2012
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Strecke:75 km.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Costamasnaga
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Costamasnaga

Il mio programma di questo weekend doveva essere,nella giornata di domenica,l'ascesa con la mtb al Pialeral, effettuando la traversata bassa delle Grigne,raggiungendo i Piani dei Resinelli, dove mi godevo l'arrivo della tappa del Giro d'Italia.Purtroppo per l'ennesima volta le prevesioni meteo annunciano piogge.Anticipo,dunque l'uscita in mtb al sabato pomeriggio.Inserisco un percorso ,da me tracciato a tavolino, nel mio GPS e dò appuntamento al mio amico Ferdy.-Oggi ci sarà anche lui-.Visto che anche oggi non è una splendida giornata opto per un itinerario di pianura.Dal punto di ritrovo ci dirigiamo al lago di Alserio passando per le campagne di Lambrugo e Monguzzo.Arrivati sulle sponde del lago pedaliamo sulla bella ciclabile sterrata,fino alle prime case di Merone.Imbuchiamo la carrareccia che ci porta,tra prati e campi,nella Piana di Erba,sbucando sulla provinciale che costeggia ancora il lago, fino all'abitato di Alserio.Cercando di evitare le strade trafficate ci dirigiamo a Verzago,dove nei pressi della Cascinazza riprendiamo i sentieri.Con questi usciremo nell'abitato di Albate,passando per la cascina Chigollo,i boschi di Capiago Intimiano,i campi da golf Villa D'Este,le rive del lago di Montorfano e il percorso vita della Valbasca.Su asfalto pedaliamo per stradine poco trafficate verso Navedano.Subito dopo il paese riprendiamo le tracce off-road fino a raggiungere, dopo una bella salita nel bosco l'Abbazia di San Giovanni a Vertemate.Un breve scroscio d'acqua ci induce a mettere la mantellina.La nostra avventura continua attraverso i boschi di Cantù Asnago,Montesolaro,Pozzolo e Novedrate.Senza saperlo arriviamo davanti ai laghetti Mordina.Siamo sul tracciato della Meda-Montorfano.Lo seguiamo fino ad uscire alla rotonda che porta al Mirabello.Evitando l'arteria trafficata entriamo nelle vie di Carugo ed Arosio,percorrendo ancora qualche sentierino.L'ultimo sforzo per raggiungere la ciclovia del Lambro e risalirla fino al punto di partenza.Tutto questo percorso,nonostante abbiamo passato comuni urbanizzati,è stato effettuato su carrarecce,sentieri,ciclabili e stradine con poco traffico, a contatto con la natura.Purtroppo,per paura della pioggia non ho portato con me la macchina fotografica per poter documentare il tour.

Tourengänger: camo62

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2012 um 10:12
Bel giro,tutte zone che conosco e meritano tanto .Magari ci ritroveremo in qualche bosco o in bicicletta o di corsa...complimenti ancora per il bel giro .
Paolo

Massimo hat gesagt: Bel giro
Gesendet am 23. Mai 2012 um 11:22
Complimenti,
gran belle zone quelle toccate,era anche mia intenzione salire ai Resinelli magari andando in bici fino ad Abbadia per poi salire a piedi, ma viste le previsioni ho anticipato la tapasciata al sabato.
Magari ci si vede in giro visto che siamo della stessa zona

Max

gbal hat gesagt: I tempi sono maturi...
Gesendet am 23. Mai 2012 um 21:38
...per una bella Comunità di MTB (vedi il suggerimento che ho dato a Paolo pm1996).
Secondo me verrebbe fuori bene perchè oramai siete un po' di persone che a fianco dell'andare per monti...by feet lo fate anche in MTB.
In ogni caso, complimenti per il giro (tuo e del tuo amico).
Giulio