Parco agricolo della Valletta - ciclovia del Lambro e del lago di Alserio in MTB

Publiziert von Massimo , 1. Mai 2012 um 00:52.

Tour Datum:29 April 2012
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Strecke:Castello di Brianza - Molteno - Parco agrario della Valletta - Veduggio - Oasi di Baggero - Lago di Alserio - Castello di Brianza

Dopo il sabato “forzatamente” dedito al giardinaggio per la domenica viste le previsioni incerte decido di rispolverare la bici……… era ora.
Dopo essermi alzato a fatica causa le ore piccole della serata precedente  ……. Alla sera leoni al mattino C.g…i;  mi avvio verso il ritrovo di Molteno dove incontrerò Luca, i primi 6/7 Km  mi servono per ritrovare confidenza con il mezzo e per svegliarmi. Giunto in anticipo al punto di incontro decido di percorrere un mini anello nei boschi fra Molteno e Bosisio Parini, alle 7.30 puntualissimo Luca mi raggiunge; puntiamo a raggiungere la zona fra Barzago e Barzanò dove è sito il Parco Agricolo della Valletta zona verde con presenza di parecchi sentieri ciclabili.
Percorrendo diversi facili tratti sterrati puntiamo verso sud fino a raggiungere la località di Fornacetta sita fra i comuni di Veduggio e Inverigo dove intersechiamo la ciclovia del Lambro e del Lago di Alserio, la ripercorriamo verso nord passando per le Oasi di Baggero risalendo sulla collina dove è posto l’abitato di Monguzzo e piombando dopo una ripida discesa sul Lago di Alserio.
Purtroppo nel frattempo la pioggia inizia a tenerci compagnia in anticipo sui tempi previsti, arriviamo a toccare la periferia dell’abitato di Erba e da questo punto le nostre strade si dividono, Luca riprende la strada di casa verso Eupilio e io riprendo la via di Castello evitando come era nei miei pensieri i tratti sterrati visto che la pioggia è aumentata di intensità e la stanchezza si fa sentire.
Ritorno a casa per le 11.15 e il sole fa capolino, fisicamente abbastanza debilitato e con il lato B molto indolenzito……… per essere la prima uscita 60 Km percorsi dei quali un buon 30% di sterrato anche se con dislivello molto limitato.

A seguire una breve descrizione dei luoghi visitati:
PARCO AGRARIO DELLA VALLETTA: La Valletta è un'area verde non urbanizzata compresa fra i comuni di Barzago, Barzanò, Bulciago, Cassago, Cremella, Monticello (LC), Besana e Renate (MB), nel cuore della Brianza.
Il nome, già attribuito dalla tradizione popolare alla roggia che la percorre a nord-ovest, le deriva dalle sue caratteristiche di zona depressa rispetto alle valli circostanti. Percorsi ciclo-pedonali di varia lunghezza con accesso dagli otto paesi permettono di apprezzare le interessanti caratteristiche naturali e paesaggistiche per le quali la Valletta è stata individuata come area di attenzione da tutelare e valorizzare.
L'Associazione Amici della Valletta, costituitasi il 25 marzo 1996 con lo scopo di recuperare e rendere fruibili i sentieri esistenti, collabora con il Parco nella manutenzione dei percorsi e nell’organizzazione di iniziative e manifestazioni.

CICLOVIA DEL LAMBRO:Una ciclabile che parte da Monza e raggiunge, dopo aver attraversato quasi tutta la Brianza, Erba e il lago di Alserio con un percorso di quasi 40 chilometri suddiviso, un po' per comodità di percorrenza, in quattro tappe (da Monza a Canonica Lambro, da Canonica a Agliate, da Agliate a Gaggio Nibionno e da Gaggio a Erba).
Quaranta chilometri che raccontano la storia di un territorio che, anche se non del tutto omogeneo, ha come filo conduttore lo scorrere del Lambro.
Un fiume che regala scorci naturalistici di notevole interesse, la possibilità di fare sport, ma che è anche una finestra su di un passato ricco di cultura, storia e tradizioni.
Basti pensare ai suoi mulini, alle dimore storiche nobiliari, prima fra tutte la Villa Reale di Monza, alle piccole o grandi roccaforti, fra cui il castello di Monguzzo.
Un percorso di poche decine di chilometri grazie al quale avvicinarsi alla ricchezza di un territorio capace di sorprendere chiunque percorra le sue strade.

OASI DI BAGGERO: L'Oasi di Baggero è una riserva protetta che si estende per ben 225mila metri quadrati e che sorge tra Merone, Monguzzo, Lurago d'Erba e Lambrugo.
All'interno di quest'area (che dal 2002 fa parte del Parco Regionale della Valle del Lambro) si trovano due laghetti profondi da 5 a 6 metri ed estesi per quasi 8 ettari. L’immissario che li alimenta è la roggia Cavolto che, dopo aver formato i due laghi, si getta poco più a valle nel fiume Lambro.
L'origine di questi due bacini è completamente artificiale: a seguito dell'estrazione di materiale (marne) per la produzione del cemento (iniziata nel 1928 e terminata nel 1969 per la zona sud e nel ’70 nella parte nord) dopo 10 anni di lavori di recupero ambientale, nel 1980, con la deviazione della roggia Cavolto, nascevano i laghi di Baggero e la relativa riserva naturale, ben fruibile ed il cui accesso è completamente libero.

LAGO DI ALSERIO: Il lago di Alserio è un lagosituato in provincia di Como, Brianza, Lombardia. Bagna i comuni di Erba, Albavilla, Alserioe Monguzzo. Il lago è contenuto nel Parco regionale della Valle del Lambro. Lungo la riva orientale è situata la Riserva regionale orientataRiva orientale del Lago di Alserio.

Tourengänger: Massimo

heliS hat gesagt: Bellissimo giro
Gesendet am 1. Mai 2012 um 10:11
L'avevo in mente anch'io, ora ne sono ancora più convinta ... devo solo convincermi a riprendere la bici ...
S.

Massimo hat gesagt: RE:Bellissimo giro
Gesendet am 2. Mai 2012 um 22:33
E' il giro ideale per riprendere a pedalare, nella nostra zona ci sono un sacco di possibilità con percorsi che non vanno a rompere l'anima a chi cammina su sentieri.
Max

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 1. Mai 2012 um 13:48
Max se capita la prosa.mi aggrego...

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Mai 2012 um 22:34
Ben volentieri, cosi potrò forse tenerti testa...... almeno per le prime uscite.
Sabato nisba
Max