La Corvegia - mt 2282

Publiziert von diego , 17. Mai 2012 um 19:11.

Tour Datum:15 Mai 2012
Strecke:alpe Piazza - la Corvegia - alpe Graglio - alpe Piazza
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gera Lario - Montemezzo - alpe Piazza
Kartennummer:C.M. Alto Lario Occ.

La Corvegia, 2282 metri, anticima del Sasso Canale, punto panoramico e meta di spessore pur non essendo una cima vera e propria. Dalla sua sommità si staccano due costoni, uno a SE, che scende verso all'alpe Piazza e Montemezzo e uno a SO, detto Cresta della Sterlera, che scende all'alpe Graglio e più giù comprende i monti di Vercana..

Per la mia prima salita alla Corvegia decido per un'anello che includa i due versanti, mi sembra fattibile sulla carta con un occhio all'orologio perchè ho solo mezza giornata. Parto alle 6.15 dal piccolo spiazzo al termine della strada che sale da Montemezzo, prendo subito la dorsale che  porta in breve all'alpe Prato, prosegue prima in un bosco di faggi poi su pascolo. La salita prosegue con ripidi strappi alternati a tratti riposanti, ma la meta è a portata e in 1h 50' sono all'ometto di vetta. E' gia fattibile la traversata per cresta NNE fino almeno al primo ripetitore nonostante ci sia ancora neve, ho visto tracce, così come è fattibile la salita dalla via normale (San Bartolomeo) con percorso pulito tranne neve nel canale sotto il Sasso Bianco. Ma il programma prevede altro.. dalla cima della Corvegia scendo per un canalino diretto alla bocchetta di Tresei,  da qui al Motto della Croce (ometto) percorro in discesa i pascoli ormai verdi dell'alpe Graglio animata da un numeroso gregge di capre.. all'alpe prendo il sentiero che in piano porta all'alpe Mattarello, poi qualche difficoltà a superare la frana sul torrente S. Vincenzo, che ha portato via anche il sentiero.. con un pò d'attenzione si passa, subito dopo si incrocia la strada sterrata utilizzata per i lavori sulla frana, che mi riporta in breve al punto di partenza.
Bell'anello relativamente corto (poco meno di 5 ore tot), che sarebbe stato ancora più soddisfacente percorrendo la cresta verso i 2 ripetitori, la Corvegia comunque si presta a svariati circuiti tutti interessanti..

Tourengänger: diego

T4- I
Motto della Croce e Corvegia · Andrea!
T3+ WS- II
T5+ WS III
Creste della val di Bares · teo00
La Corvegia (2282m) · belvair
La Corvegia 2282mt - Una Terrazza sul lago · giorgio59m (Girovagando)

pm1996 hat gesagt: Tressei
Gesendet am 18. Mai 2012 um 16:56
Ciao Diego,tutto il percorso e' molto bello... La bocch. di Tressei secondo me ha qualcosa in più...Complimenti
Ciao a presto
Paolo

diego hat gesagt: RE:Tressei
Gesendet am 18. Mai 2012 um 19:58
aspetto te per i giri un pò più impegnativi..
ciao Paolo