Resegone mt 1875

Publiziert von turistalpi , 16. Mai 2012 um 19:17.

Tour Datum:14 Mai 2012
Strecke:Erve chiesa-sentiero Prà dei Ratt-capanna Monza-canalone di Val Nigra-rifugio Azzoni-vetta-passo La Porta-La Passata-baite Piazzo-variante-fonte San Carlo-Erve chiesa

Oggi con Pinuccia e Billie decidiamo di salire dopo tantissimi anni il canalone di Val Nigra al Resegone e di scendere seguendo il sentiero dell'anello sino alla Passata. La giornata promette bene ed anche la meteo. Temperatura un pò freschina ma no vento.Lasciamo l'auto al  parcheggio della chiesa ed attraversiamo tutto il caratteristico paese di Erve con le case costruite lungo il bel torrente di Galavesa teatro anche di gare di pesca. Dopo proseguiamo lungo il sentiero normale per la capanna Alpinisti Monzesi sino al bivio per il sentiero del Prà dei Ratt. Ovviamente in salita è meglio fare quest'ultimo sentiero più ripido ma sopra più panoramico. Ricordavo che il sentiero è molto ripido e passava da alcune rocce denominate il "pass dal Tulin" dove c'erano tre bolli rossi ma ora dopo tanti anni il sentiero sale si ripido ma a zigzag e ben scalinato e sale a destra del "Tulin". Chiaro che mentre io ero a destra Pinuccia saliva sulla variante di sinistra che comunque si ricongiungeva nei pressi del "Tulin". Considerazione: mi sembrava più impegnativo ed invece mi è sembrato un ripido sentiero normale, forse sarà l'allenamento però gli anni passano.....Arrivati sulla costa c'è un lungo e bel traverso fino al crocefisso al bivio con il sentiero della Fonte San Carlo e poi si sale alla capanna.Sosta ed indecisione a questo punto se fare il sentiero della staffa (anche questo già percorso in discesa...) oppure attuare quanto avevamo deciso. Bon si sale per il canalone. Il noto sentiero parte subito abbastanza ripido ma molto fattibile sino al bivio con il sentiero dei Solitari. Da qui un breve traverso ci porta all'inizio del canale traversando lievemente a sinistra. Comincia il cammino su sentiero sassoso e roccette varie. Dritto a noi vedo un bel camoscio che ci osserva dall'alto e dopo scompare ma sono riuscito ugualmente a fotografarlo seppur da lontano.  Si sale sempre ripidamente sino ad entrare ad un certo punto nel canalone vero e proprio da cui si scorge in alto il rifugio Azzoni. Adesso occorre talvolta anche aiutarsi con le mani sopratutto per superare alcune strozzature rocciose essendo il canale stretto. Non ricordavo che esistessero queste strozzature. Beninteso sono passaggi che si superano tranquillamente solo con un pò di fatica supplementare ma per Billie è tutta un'altra musica. Povera la mia Billie....Ad una prima roccetta dove persiste una piccola macchia di neve residua in disfacimento Billie non riesce a trovare la possibilità di salita. Noi siamo già oltre e vedo Billie andare a destra e a sinistra ma senza esito. Sto paventando (come in passato anche sul pizzo dei Tre Signori) la necessità di interrompere la salita e di ritornare ma.....Billie riesce a salire a destra per una ripida roccetta che si chiude con un gradino per lei piuttosto alto ed io cerco di incitarla. Con uno sforzo veramente "discanino" riesce a venirne fuori e scodinzolando ci raggiunge. Ma non è finita.Più avanti un'altra strozzatura di 7-8 metri fa compiere a Billie il suo capolavoro "alpinistico". Ora io sono sotto e controllo Billie per intervenire se dovesse scivolare. Billie sale con sforzo, le sue unghie raspano le roccette come non mai e per la fatica le muscolose zampe posteriori tremano  allertandomi per l'eventualità di caduta e per poterla prendere al volo evitandole un brutto colpo. Per fortuna nulla di tutto questo e Billie anche stavolta  ne viene fuori.. Le altre roccette erano molto più facili per cui la salita non ha avuto altre storie. Chiaramente devo pensare a non fare più questi percorsi o purtroppo a lasciarla malinconicamente a casa.... Nel frattempo invece Pinuccia pur avendo dormito pochissimo saliva con la sua solita andatura da tranquilla passeggiata (lei asserisce di essere sempre al limite per starmi dietro ma io la vedo sempre davanti e non mi pare faccia fatica e qualsiasi sia il tipo di ascesa...).Finora nessuna persona incontrata e la capanna era chiusa (solo il cane Aki faceva buona guardia). Giunti sul sentiero 1 da Lecco vediamo passare una persona e poi prima di arrivare al rifugio Azzoni due ragazzi sempre da Lecco ci raggiungono e superano.Ora saliamo alla croce di vetta. Intanto sfortunatamente è salita la nebbia e le nuvole che vanno e vengono riducono di molto il classico panorama. Pazienza. Prima della croce scende un altro ragazzo salito anche lui da Lecco. Sosta in cima in silenzio e tranquillità freschina. Guardo giù verso il rifugio (chiuso) e vedo addirittura 8 o 9 persone che salgono: sono pensionati francesi in vacanza a Costa Imagna. Per mangiare preferiamo scendere davanti al rifugio.Il sole tarda a venire e quindi partenza per il giro dell'anello.Come sempre capita quando abbiamo già perso circa cento metri di dislivello esce il sole e vediamo la nostra vetta nel cielo serenissimo. Seguiamo il tranquillo sentiero per Brumano fino al bivio segnalato per La Passata (tempo segnalato h 1,15 ma non è vero perchè è almeno 2 ore! Almeno per noi) Il sentiero fa praticamente un lungo traverso del versante orientale delle creste  sud  del Resegone con alcuni saliscendi nei boschi che comportano più di 100 metri di ulteriore dislivello. Vedo con dispiacere Billie stanca ma d'altra parte dobbiamo arrivare alla Passata per poi scollinare nel versante di Erve (ogni tanto ci fermiamo per farla riposare e rifocillare. Per fortuna viveri ed acqua non ci mancano). Per colmo della sfortuna sbaglio un bivio e per 10 minuti  seguo il sentiero 589 che invece porterebbe ancora in cresta. Mi accorgo e facciamo dietro front riprendendo il sentiero che al bivio scendeva sempre contrassegnato da 589 oppure da DOL. Anche questo errore portava ad un ulteriore non voluto incremento del dislivello ed aumentava la mia preoccupazione per Billie. Alla Passata finalmente maxi riposo per tutti ma sopratutto per Billie che si rimetteva completamente (che fisico....).Scendiamo e prendiamo il sentierino segnalato come "variante alla fonte San Carlo) e con Billie che ormai era a noi davanti e con passo sostenuto arriviamo alle sorgenti di San Carlo. Altra piacevole sosta e poi veloce discesa sino al parcheggio. Attraversando Erve poi Billie dava sfoggio della sua "fisicità canina" abbaiando a tutti i cani che si affacciavano ai loro recinti. Bella gita  "revival" della terza gita fatta quasi quarant'anni fa insieme dopo aver conosciuto Pinuccia.

Tourengänger: turistalpi

heliS hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 16. Mai 2012 um 20:43
Sia per l'avventuriera e alpinista canina che per i tempi ... io ci ho impiegato un quarto d'ora in più solo per arrivare in vetta mentre voi siete scesi e saliti ... sono davvero lenta .... o siete davvero delle schegge :)

Gesendet am 17. Mai 2012 um 10:09
Ciao Silvia, grazie per i complimenti ma c'è un disguido. Come ho già scritto su report precedenti (non ricordo quali) i miei tempi si riferiscono solo alla salita. Sei tu scheggia e non noi: siamo anziani (68 e 71 anni + Billie che trasformata l'età canina in umana arriva ad oltre 74 anni! ) Da giovani salivamo in 3 ore circa (bei tempi...)Comunque grazie ancora per l'interesse Ciao Enrico

Gesendet am 17. Mai 2012 um 17:48
L'ho immaginato solo che in questo sito è stato detto più volte che i tempi si considerano per la gita nel suo complesso.
Ovviamente ognuno fa quello che meglio crede ma cosi facendo non sai mai se i tempi sono solo salita o complessivi.
Diciamo che da "brava" ex informatica questo mette solo confusione ma, come ripeto, ognuno fa quel che vuole.
Buone camminate
S.

P.S. cmq complimenti ancora ... salite con degli ottimi tempi!

Gesendet am 17. Mai 2012 um 20:08
Scusa se torno sull'argomento "tempi" ma anch'io ex-informatico (RPG per AS400 come mi sembra anche te) ritengo indispensabili delle regole precise appunto per non ingenerare confusioni. Non vorrei sbagliare (memoria anziana) ma mi sembra di aver letto una risposta di Anna a precisa domanda in cui chiariva che i tempi devono essere riferiti "normalmente" alla sola salita salvo precisazioni ulteriori. Tra l'altro premetto che i miei tempi sono personali e temporanei includendo anche le soste che appunto anche per la stessa gita possono variare per i più svariati motivi. Comunque recependo anche quello che tu hai scritto io penso per il futuro di agire in questo modo: includo sempre il tempo di solo salita nello spazio previsto dal lay-out del programma e nel corpo di editazione del report indico i tempi sia per salita che per discesa con totale escursione più o meno come scrive Siso ed altri. Penso di non ingenerare alcuna confusione. Anche per i Waipoints esiste un pò di confusione perchè per un certo tempo con i waypoints ritenevo di precisare la zona di passaggio (più o meno come si fa in navigazione sulle navi) e non proprio dove si è passati e così anche altri.Un altro hikr (e lo ringrazio) mi ha fatto notare che era errato e mi ha spinto a fare una ricerca linguistica e poi anche nella sezione FAQ di hikr e leggendo vari scritti di Anna e così ho appurato che stavo errando concettualmente e da un certo punto in poi ovviamente mi sono comportato diversamente. Scusa della lungaggine ma penso che lo scambio di opinioni possa servire a migliorare tutti nella gestione dei reports........ Grazie ancora dei complimenti che ricambio per le tue gite "off-limits". Ormai per me e famiglia i tempi non sono più importanti anche se fa piacere stare almeno nei tempi previsti mediamente, ora è importante godere dello stare in montagna e nel raggiungere quasi sempre le mete delle escursioni.......Ciao e grazie della collaborazione .Buona montagna Enrico

Gesendet am 17. Mai 2012 um 20:36
Esatto, AS400 pure io :)
Io ho un ricordo nettamente diverso (ma sono troppo pigra per controllare) dove proprio Anna (chissà che fine ha fatto ... mi mancano i suoi interventi!) spiegava che i tempi sono relativi all'intera gita perchè i tedeschi, maggiori fruitori del sito prima della corposa comunità italiana :), fanno generalmente giri ad anello per cui non ha senso parlare di salita e basta.
Come dicevo, ognuno può fare come meglio gli aggrada; io continuerò a pensare che i tempi sono di tutta la gita e rimango a bocca aperta a vedere determinati tempi, tu penserai che io sono una tartaruga quando metto 8 ore per una gita ;)
D'altra parte, in testata della gita ci sono i campi per mettere tempi e dislivelli, eppure Cristina li mette sempre alla fine, questo costringe chi vuol sapere dati tecnici della gita ad andare in fondo al racconto. Della serie "ho il mio metodo e lo seguo sempre" :)

Si, trovo anch'io che lo scambio di opinioni sia utilie alla comunità per crescere.
Ciao e grazie per i complimenti

Gesendet am 17. Mai 2012 um 21:20
Sono ancora io e penso che l'argomento "tempi" possa essere ben definito e precisato. Infatti la tua memoria è più giovane della mia (purtroppo e chissà dove ho letto invece il contrario e di cui chiedo scusa). Ho trovato una risposta di Anna a Gbal che precisa senza alcun dubbio che debba intendersi come tempo il tempo totale dell'escursione (penso comprensivo di eventuali soste). Quindi anch'io d'ora in poi indicherò nello spazio "tempo" il tempo totale. Ciao Enrico

Gesendet am 18. Mai 2012 um 07:42
Ottima scelta ;)
S.

Sky hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 18. Mai 2012 um 12:58
Ricordavo anch'io che i tempi da indicare nella casella erano quelli totali.. ma personalmente trovo che abbiano poco senso.. Nelle guide, tra cui ad esempio quelle del CAS (Brenna, Brandt, etc.), sono riportati sempre i soli valori della salita.. Capisco che nel caso di un giro ad anello, o con più cime, non abbia senso il termine "salita".. A questo punto forse andrebbero messi due campi, così come c'è per i dislivelli.. ma vuol dire riprogrammare il sito.. E poi i tempi in sè hanno poco senso (dipendono dal "passo" di chi ha fatto il percorso.. da quante soste ha fatto.. fotografie.. pranzi e libagioni..!) per questo trovo più interessanti le relazioni in cui c'è un po' più di dettaglio sul tempo, come fanno gbal e gli amici di GiroVagando, tanto per citarne due.. Io per questo evito di scrivere i miei !
Ciao a tutti, Luke

gbal hat gesagt: Anche se....
Gesendet am 18. Mai 2012 um 20:06
...chiamato in causa sulle indicazioni dei tempi che giustamente ognuno pone seguendo una sua logica, non replico su questo ma mi complimento col magnifico terzetto. Mi accorgo che io credo di scoprire una zona che altri conoscono davvero come le loro tasche.
Complimenti Enrico, Pinuccia e Billie

turistalpi hat gesagt: RE:Anche se....
Gesendet am 19. Mai 2012 um 19:47
Grazie Giulio troppo gentile! Ognuno di noi conosce molto bene le zone che frequenta e/o ha frequentato di più in passato......è naturale. Anche tu conosci delle zone che io conosco poco ed oltretutto fai sovente un escursionismo esplorativo ed anche un pò off-limits per me almeno.Bravo Giulio ma stai attento a non osare troppo (T5 ecc....) Ciao e buona continuazione Enrico