Corno Brunni versante Nord

Publiziert von Mauronster , 14. April 2012 um 16:43.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:16 April 2011
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: Gruppo Grieshorn   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino   I
Strecke:Riale - rifugio Maria Luisa - vallone Valrossa - Passo di Brunni (2756 m): deposito sci - cresta N
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Domodossola, Crodo, Formazza, Riale
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Maria Luisa 2160 m
Kartennummer:CNS 265S Nufenenpass

Per la seconda uscita del corso SA2 2011 del CAI Varese si pernotta al rifugio Maria Luisa (2150 m) sopra Riale, in val Formazza (VCO). La cima che raggiungiamo il sabato è il Corno Brunni, che saliremo dal versante nord. Lasciamo gli sci ad una selletta per proseguire armati di piccozza e ramponi. Il fatto di non essere legati intimorisce un po’ alcuni di noi, dato che non abbiamo ancora una grande esperienza di vie di misto: è solo questione di farci un po’ l’abitudine, così ce la caviamo tutti egregiamente. Lo scenario è fantastico e qualche barzelletta in cima seduti al sole rende la giornata tra quelle da incorniciare. Tornati al rifugio con splendida sciata, dopo un riposino, ci si allena a frenare un’eventuale caduta lungo un pendio con la piccozza. Più che a usare la picca ci ricorderemo bene come fare uno sgambetto a qualche amico: gli istruttori si sono sprecati nel mostrarcene qualche esempio!

Qui le foto.

Tourengänger: Mauronster