Pizzo Tre Signori 2554 m

Publiziert von cristina , 14. März 2012 um 09:19. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:10 März 2012
Strecke:Ornica-Agriturismo Ferdy-Bocchetta dell'Inferno-Pizzo Tre Signori
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 uscita Dalmine. Proseguire direzione Val Brembaba. Giunti a Piazza Brembana svoltare per P.so San Marco-Valtorta e successivamente per Ornica.

Venerdì riceviamo una piacevole e-mail da Alessandro che vorrebbe fare un giro in montagna sabato. Le ultime dicevano che sarebbe potuto venire solo alla prossima eclissi invece…

Siccome ci si vede veramente poco e l’ultima volta era stata la lunghissima escursione al P.zo Quadro, andare come pensavamo al Bardan non ci sembra una buona idea poiché la zona è quasi la stessa per cui pensiamo alla bergamasca. Il dubbio rimane sul Pizzo 3 Signori e il Madonnino, è vero che il Madonnino ci siamo saliti la scorsa settimana ma questa volta saliremmo dalla Portula. Avviso anche Silvia, pensando possa apprezzare entrambe le cime ma i misteri “dell’alta” tecnologia (cellulare del 2000) non le fanno arrivare i miei sms, a noi sembra anormale non ricevere nessuna risposta ma non sappiamo che fare, chiamarla alle 5.30 e rischiare di svegliarla per nulla non ci sembra il caso.

Ci troviamo quindi con Alessandro ad Agrate e lasciamo decidere a lui cosa fare. Le info ricevute dicevano che al Pizzo la situazione era invariata dalla settimana precedente, solo una spolverata di neve nello scorso week end, per cui le ciaspole non sarebbero servite. Al Madonnino invece, il tratto Calvi-Portula probabilmente le avrebbe richieste. Alessandro decide per il Pizzo, non c’è mai stato e così evitiamo di scarrozzarci le ciaspole e poi magari non doverle usare.

Ad Ornica si vede benissimo buona parte della salita, effettivamente sembra ci sia poca roba, ma dietro? Però pensiamo, dalla Bocchetta dell’Inferno alla cima sono circa 200 m, ce ne facciamo quasi 1400 con le racchette sulle spalle per usarle eventualmente solo per gli ultimi 200 m? Ma va!!!!!!

La salita è la solita per la bella Val dell’Inferno. L’agriturismo Ferdy come sapevo oggi è chiuso e non c’è nessuno in giro. A 1600 m circa cominciamo a pestare neve fresca e vediamo le impronte di un piccolo scarpone, davanti a noi quindi c’è un’altra persona, riusciamo a vederla solo quando raggiungiamo i 1800 m, procede molto piano e si trova un 200 m circa sopra di noi. Vediamo che ad un certo punto ha messo le ciaspole. Il problema è che secondo noi sta facendo molta più fatica perché la neve fresca non tiene e scivola su quella vecchia, noi al momento saliamo abbastanza bene, anche se si fatica, non mi era mai capitato di avere lo zoccolo tipo zeppa sotto lo scarpone. Un po’ prima della Bocchetta dell’Inferno vediamo la persona, che poi è una signora (ricorderemo solo dopo che l’avevamo già incontrata lo scorso anno sull’Aga), sta tornando indietro. Non se la sente di proseguire, è stanca e secondo i suoi ritmi pensa di essere in ritardo, ci rimprovera anche di essere stati troppo lenti a raggiungerla…beh bastava che si fermasse ad aspettare mica siamo skyrunner! Un po’ ci spaventa parlandoci di un brutto pendio più avanti, va beh le diciamo proviamo a proseguire poi vediamo. Effettivamente poco dopo ci fermiamo e in qualche modo cerchiamo di mettere i ramponi, il traverso è bruttino, la neve nuova non tiene e sotto c’è ghiaccio. Con i ramponi andiamo via bene e raggiungiamo la Bocchetta dell’Inferno.

Da qui sembra fatta, ma…gli ultimi 200 m sono un inferno in tutti i sensi, la neve in alcuni punti è tantissima. Forse abbiamo sbagliato anche qualcosa, mi sembra che siamo stati troppo a sinistra, fatto sta che alle 13 passate diamo forfait. Siamo a circa 80 m dalla cima ma a questo punto dovremmo riabbassarci e percorrere un lungo traverso per riportarci così su quella che dovrebbe essere la traccia corretta. Marco è sfinito, sta nuotando nella neve praticamente, Alessandro preferirebbe lasciar perdere e tornare indietro, in queste condizioni non ce la fa a proseguire, io vorrei continuare,  ma Marco e Alessandro non sono della stessa idea e quindi, come aveva ben previsto la signora che stava scendendo: "Oggi in cima non si sale...".

Ritorniamo alla Bocchetta dell'Inferno con calma, prima di finire in altre voragini. Dalla Bocchetta possiamo scendere un poco più veloci ma non troppo perché sotto i ramponi si forma sempre uno zoccolo enorme.

In basso la neve si è sciolta per cui dai 1900 m circa si scende più velocemente. Sosta pranzo al ricovero di fortuna che c’è a 1800 m circa. Ci godiamo un po’ il sole prima che sparisca dietro la cresta e poi tranquillamente torniamo al posteggio.

Bella salita ma neve schifosa e soprattutto molta di più di quello che ci aspettavamo.

DATI GPS

Pizzo dei Tre Signori · gabri83
Pizzo dei Tre Signori · gabri83

lumi hat gesagt: GRAZIE!
Gesendet am 14. März 2012 um 09:30
Che strano….lo sto proprio pensando tanto…e vorrei ri-farlo prossimamente…lo prendo come uno stimolo in più. Grazie,
A presto,
Lumi

cristina hat gesagt: RE:GRAZIE!
Gesendet am 14. März 2012 um 09:36
Se la neve si è assestata non dovrebbero esserci problemi poi molta si sarà sciolta visto le temperature di questi giorni. La prossima volta che tenteremo il Pizzo sarà per un mega girone da Introbio, bisogna solo aspettare che si pulisca per bene.
Ciao. Cri

lumi hat gesagt: RE:GRAZIE!
Gesendet am 14. März 2012 um 09:42
Grazie delle informazioni Cristina:) Mi faresti sapere, magari mi aggrego a voi?
Ciao,
Lumi

cristina hat gesagt: RE:GRAZIE!
Gesendet am 14. März 2012 um 10:13
Certo, volentieri ma sarà fra un pò, dobbiamo pazientare ancora mi sa!

Ciao Cri

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2012 um 10:46
Avevo programmato anch'io una salita al Pizzo da Ornica, che mi sembra più semplice di altre, ma dopo aver letto il report penso che aspetterò...
Comunque avete fatto bene a tornare indietro, ogni tanto ci sta, meglio rientrare e tentare la prossima volta..."in montagna sempre con la testa!"

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2012 um 11:14
Sono anche io di quella idea: se c'è un obiettivo, bisogna inseguirlo con tutte le forze e la determinazione possibile, tuttavia esistono dei casi in cui bisogna saper rinunciare. Sabato, dopo la bocchetta, quando andava bene eravamo nella neve fino al ginocchio e per alcuni tratti fino alla cintura : facevo si e no 10 cm a ogni passo.....

Gesendet am 14. März 2012 um 12:52
Da Ornica, senza neve, sono 4 ore (per me) di salita ripida ma facile.
Le altre vie di salita non le ho ancora provate.

Gesendet am 14. März 2012 um 14:00
Senza neve è molto facile anche quella dalla Val Gerola, forse più lunga però. La più bella, secondo me, è quella del caminetto dal rif. Grassi che ti permette anche di fare un giro ad anello.

Gesendet am 14. März 2012 um 18:32
E' interessante anche l'anello parziale salendo da Ornica: seguire il sentiero delle Orobie Occ. fino a prendere la salita del Caminetto, poi tornare dal vallone dell'Inferno. A me è piaciuto molto.

Ciao instancabili!
Aldo

Gesendet am 15. März 2012 um 09:24
Quel pezzo ci manca....

Mi hai dati una bella idea, grazie.

Ciao. Cri e spero a presto.

heliS hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2012 um 09:44
Passati i 6 mesi dall'operazione al ginocchio, lo provo. Con cosa? Ma con il pizzo! Sono salita da Barzio e in cima, chiacchierando con dei signori, decidiamo di scendere alla bocchetta dell'inferno e rientrare dal sentiero che dice OGM ... sarà che eravamo cotti ... ma è interminabile!!!
Vabbeh ... io ero convalescente ... forse lo ricordo più duro di quello che in realtà è
Cià
S.

Gesendet am 15. März 2012 um 12:14
Ricordo il tuo racconto....

Gesendet am 15. März 2012 um 18:58
Sarà perchè mi sono trovato una vipera tra le gambe, ma quel tratto l'ho fatto come una lippa!

Gesendet am 15. März 2012 um 18:56
Sto ritornando in forma, a presto......ma non sul "mega girone" al Pizzo!

Gesendet am 16. März 2012 um 09:02
Lasciamo a te la scelta dell'itinerario, consulta la sfera di cristallo e quando siete pronti ci si vede!

Ciao ciao. Cri

Gesendet am 15. März 2012 um 19:28
L'anno scorso è fallito, ma quest'anno, da una parte o dall'altra, ci torno!

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. März 2012 um 10:18
Se sono a casa, mi aggrego Ste!

Gesendet am 17. März 2012 um 20:07
Però in due giorni, non sono messo bene come allenamento; ma anche per stare due giorni lontano dal caos di Milano.