Grigna Meridionale (Grignetta) 2177mt.

Publiziert von Luca_P , 14. März 2012 um 08:19.

Tour Datum:11 März 2012
Strecke:Pian dei Resinelli 1285mt.- Canalone Porta- Grigna Meridionale 2177mt.- Cresta Sinigaglia

Dopo più di un mese senza Montagna riprendo oggi le mie escursioni e la destinazione è di prim'ordine: Grignetta.
Alle 7.45 mi ritrovo scarponi ai piedi e zaino pronto appena sotto ai Resinelli (parto più in basso per fare un po' di allenamento in più) da dove tagliando la strada raggiungo il Rifugio Soldanella e, proseguendo, l'attacco del Canalone Porta che intendo percorrere in salita.
Un po' di neve fresca, la temperatura frizzante ed il cielo blu preannunciano una gran bella giornata nella meravigliosa cornice della Grigna.
Il Canalone è in condizioni primaverili, qualche nevaio ghiacciato obbliga alla massima concentrazione, ma i ramponi che pure avevo nello zaino non mi servono.
Incontro lungo la via giusto quattro escursionisti che al però finito il primo tratto del Porta, al bivo di raccordo vanno per la Sinigaglia che io intendo percorrere in discesa.
Vado dritto per il Porta e passando sotto i Magnaghi raggiungo da est, senza problemi, la cima della Grignetta.
Un po' di venticello fresco ci ricorda che in fondo siamo ancora in inverno; cerco allora un posto riparato dove mangiare qualcosa e rilassarmi.
Il panorame è fantastico anche se la scarsezza di neve in questo periodo rattrista un poco.
Sulla vetta sono presenti numerose persone salite perlopiù dalla Cermenati, ma non si può certo dire ci sia grande affollamento oggi, meglio così!
Dopo una lunga pausa mi appresto per la discesa dalla Sinigaglia, e in prossimità dei Torrioni Magnaghi incontro il mitico Calumer che sale con un altro socio e ci fermiamo a scambiare due parole.
Io proseguo nella mia discesa ed il clima in prossimità del Soldanella è ormai molto riscaldato, si sta davvero bene!
Mi concedo allora un'altra bella sosta e, con calma, rientro ai Resinelli.
Che dire d'altro...il bello delle Montagne è che non tradiscono e sono sempre lì ad aspettarti.
Grazie Montagna mi sei mancata, sono tornato...!

Tourengänger: Luca_P

T4- K1
Traversata delle Grigne · ser59
T3 I
La Signora di bianco vestita · Daniele66
T3+ I
T4- ZS- K3-
Grignetta meridionale · Barba43 (Girovagando)
Grigna Meridionale · pm1996

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2012 um 09:12
La Grignetta non delude mai e deve essere una bella esperienza farla in invernale! Altro giro segnato...

Sky hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2012 um 09:23
Ciao Luca !
Sapevo che eri un po' indaffarato, ma mi aspettavo prima o poi di tornare a rileggere tuoi rapporti.. mi mancavano !
Buona montagna,
Luke

Gesendet am 14. März 2012 um 13:14
Grazie Sky, a presto.
Luca

lumi hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2012 um 09:23
Ciao Luca, bentornato! Ci mancava la tua presenza e grazie per avermi ricordato una delle cime che mi sta al cuore.
Volevo chiederti una cortesia, il Zerbion mi attrae tanto, secondo te si potrebbe fare in questo periodo (anche in solitaria)?
Grazie,
A presto,
Lumi

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2012 um 11:47
Un ritorno alla grande!!!
Ed è solo l'inizio.......

Bentornato Luca!
P.

Luca_P hat gesagt: RE: Grazie...
Gesendet am 14. März 2012 um 13:13
a tutti dell'importante dimostrazione di amicizia!
Sì è solo l'inizio...
Un grosso ciao, Luca.

Gesendet am 14. März 2012 um 13:12
Cara Lumi penso che lo Zerbion si possa tranquillamente fare perlomeno da dov'ero salito io da Promiod.
Ricordo che non c'erano particolari pericoli se non sull'ultimo tratto in cresta e la via era piuttosto evidente.
Tra l'altro di solito è una zona molto frequentata quindi tracce dovrebbero essercene.
Ma vuoi andare da sola?
A presto, Luca.

heliS hat gesagt: Grande rientro
Gesendet am 15. März 2012 um 07:48
e come al solito con una gita mai banale :)
A presto!
S.

Luca_P hat gesagt: RE:Grande rientro
Gesendet am 16. März 2012 um 08:10
Grazie S. a presto. Luca

gbal hat gesagt: Bravo Luca!
Gesendet am 15. März 2012 um 16:00
Bentornato. Si capisce che a volte impegni o acciacchi vari possono tenere lontani dai monti ma loro sono sempre nel cuore dei puri.
Giulio

Luca_P hat gesagt: RE:Bravo Luca!
Gesendet am 16. März 2012 um 08:11
Grazie tante Giulio, è proprio così!
Ciao, Luca

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2012 um 17:33
Vai in Grignetta e non me lo dici???
Vabbè...ti perdono perchè sei tu!!!

Tempo fa qualcuno mi ha detto che la Grignetta è come un'amante fedele che ti accoglie con un sorriso ogni volta che vai a trovarla e anche per me, dopo anni di assenza dalla montagna, è stata un nuovo inizio.
ciaociao

Gesendet am 16. März 2012 um 08:13
Ho deciso all'ultimo momento...
Grazie Laura!
Un grosso ciao, Luca.