Ciaspolata all'alpe Graglio mt. 1410

Publiziert von diego , 5. Februar 2012 um 19:59.

Tour Datum: 5 Februar 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Monti di Vercana - alpe Graglio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domaso - Vercana - strada per i monti

Finalmente la neve quindi è ora di uscire dal letargo e cominciare con qualcosa di non troppo faticoso, dato che l' allenamento ultimamente è stato scarso. Meta su proposta di Massimo è l'alpe Graglio, situata a 1400 mt circa sul versante meridionale del Sasso Canale, che ci tiene d'occhio mille metri più su. Zona che conosciamo bene e che frequentiamo in tutte le stagioni, non è la prima volta che ci saliamo con la neve, ma è sempre emozionante. L'avvicinamento è difficoltoso a causa della strada innevata e a tratti ghiacciata, fondamentale oggi è stata la Panda in assetto da battaglia con ridotte, catene e sasso pesantissimo nel baule. Siamo riusciti a salire fino ad Argino, da sconsigliarne la ripetizione però..  Battiamo la traccia prima verso Pighee, ultimo nucleo di baite, poi nel bosco di faggi, dove sono evidenti le tracce lasciate dai cervi che riescono a sopravvivere in quota nonostante la rigidità del periodo. Arriviamo alla fontana di Piazze, con un ultimo sforzo risaliamo i pendii sotto l'alpeggio, addormentato e solitario, mentre d'estate lo ritroviamo carico e produttivo. Gran panorama in ogni direzione, giornata perfetta e non fredda, tante foto e qualche bella idea per l'estate già in testa..
alla prox

Tourengänger: diego

Sas Piz - Costa della Sterlera 2141mt · giorgio59m (Girovagando)
Splendido Alto Lario · ivanbutti
Motto della Croce m 1887 · grandemago
Alpe Graglio · cai56
T4- I
Motto della Croce e Corvegia · Andrea!