Capanna Como in Val Darengo

Publiziert von male90 , 2. November 2011 um 22:16.

Tour Datum:31 Oktober 2011
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   I
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Strecke:Livo - Crotto Dangri - Baggio - Capanna Como
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gravedona prendere a sinistra direzione Peglio - Livo
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Como - Rifugio Avert Darengo - Rifugio Pianezza

Piacevole escursione di due giorni: partenza a mezzogiorno da Livo, si percorre la strada che porta al Crotto Dangri, più discesa che salita, si possono però gustare i caldi colori autunnali. Arrivati al Crotto Dangri si attraversa l'antico ponte e si prende a sinistra, inerpicandosi sulla Via Crucis che in poco più di mezz'ora e 300 metri di dislivello conduce all'antico borgo di Baggio, un considerevole numero di casette in sasso con architettura tipica delle zone montuose del medio-alto lago. Da qui si prosegue in costa fino al Ponte di Borgo. Si procede ora lungo il versante sinistro della valle, il sentiero si snoda attraverso differenti terreni, prima un bosco di faggi, che lascia spazio talvolta a praterie in cui anche se l'ora non è tarda, la brina non aspetta a farsi veder. Questo è il tratto più corposo, anche se non impegnativo. Arrivati quasi al fondo della valle, la vegetazione comincia a diradarsi. Da qui si prende il sentiero sulla destra e si affronta la salita finale, veramente impegnativa che in meno di un'ora ti porta ai piedi del lago Darengo dal quale in meno di 5 minuti, passato il Rifugio Avert Darengo, si arriva alla Capanna Como, primo rifugio della storia del CAI Como. Grazie alle chiavi recuperate a Livo possiamo godere appieno del rifugio e della stufa in bella compagnia.

Tourengänger: male90

pissirotti hat gesagt: Quesito sul rifugio Como
Gesendet am 14. November 2011 um 11:23
Buongiorno, ho letto nei vostri resoconti che le chiavi per il rifugio Como si prendono a Livio, e siccome vorrei fare questa escursione e magari fermarmi a dormire vorrei sapere se devo portarmi equipaggiamento per la notte e il cibo...Scusate la domanda da totale inesperta...:-)Grazie

male90 hat gesagt: RE:Quesito sul rifugio Como
Gesendet am 14. November 2011 um 13:14
Buongiorno,

le chiavi si ritirano presso il signor Molinari 0344-88960, comune di LIVO. Per quanto riguarda il rifugio: equipaggiamento per la notte ci sono già su materassi, coperte e cuscini, e consigliato/obbligatorio portarsi sacco letto, eventualmente in periodo invernale il sacco a pelo è consigliato. Riguardo al cibo bisogna portarsi le pietanze principali, su ci sono tipo sale olio e altri avanzi. Il rifugio è dotato di ottima stufa con legna annessa. Per cucinare ci sono fornelli alimentati a bombola. In inverno l'acqua corrente è chiusa quindi bisogna rifornirsi d'acqua presso il lago. Comunque il signor Molinari le sa dire tutto il necessario.